Categorie: Express

L’universo in bottiglia. Ilaria Vinci si aggiudica l’ottava edizione del Menabrea Art Prize

di - 14 Dicembre 2018
Ilaria Vinci si è aggiudicata l’ottava edizione del Menabrea Art Prize. A scegliere l’etichetta proposta dall’artista nata a Cisternino, nel 1991, tra quelle proposte da Dario Carratta (Gallipoli, 1988), Derek MF Di Fabio (Milano, 1987), Margherita Raso (Lecco, 1991) e Virginia Russolo (Conegliano, 1995), una giuria composta da Andrea Viliani, Raffaella Cortese, Luca Vitone, Diego Bergamaschi, Attilio Rappa, Danilo Ruggiero. Tema di questa edizione, il principio della falsificabilità, secondo il quale una teoria è valida quando è confutabile, ovvero la ricerca dell’errore definisce la validità di un nuovo postulato. Come applicare questa teoria a un’etichetta? Vinci ha proposto From Downtown to the Distant Future, progetto che «Apre lo spazio-tempo limitato di un’etichetta ai contorni enigmatici di un multiverso malleabile e infinito, in cui brillano milioni di soli e non esiste più distinzione fra lato superiore o inferiore, interno o esterno, fra micro- e macro-cosmo». La giuria ha riconosciuto inoltre una menzione speciale anche al progetto Infinite Variables X One Bottle da Derek MF Di Fabio, una reinvenzione del pattern grafico dell’etichetta, scomposto e ricomposto in più elementi.

Articoli recenti

  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05