Categorie: Express

L’universo in bottiglia. Ilaria Vinci si aggiudica l’ottava edizione del Menabrea Art Prize

di - 14 Dicembre 2018
Ilaria Vinci si è aggiudicata l’ottava edizione del Menabrea Art Prize. A scegliere l’etichetta proposta dall’artista nata a Cisternino, nel 1991, tra quelle proposte da Dario Carratta (Gallipoli, 1988), Derek MF Di Fabio (Milano, 1987), Margherita Raso (Lecco, 1991) e Virginia Russolo (Conegliano, 1995), una giuria composta da Andrea Viliani, Raffaella Cortese, Luca Vitone, Diego Bergamaschi, Attilio Rappa, Danilo Ruggiero. Tema di questa edizione, il principio della falsificabilità, secondo il quale una teoria è valida quando è confutabile, ovvero la ricerca dell’errore definisce la validità di un nuovo postulato. Come applicare questa teoria a un’etichetta? Vinci ha proposto From Downtown to the Distant Future, progetto che «Apre lo spazio-tempo limitato di un’etichetta ai contorni enigmatici di un multiverso malleabile e infinito, in cui brillano milioni di soli e non esiste più distinzione fra lato superiore o inferiore, interno o esterno, fra micro- e macro-cosmo». La giuria ha riconosciuto inoltre una menzione speciale anche al progetto Infinite Variables X One Bottle da Derek MF Di Fabio, una reinvenzione del pattern grafico dell’etichetta, scomposto e ricomposto in più elementi.

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30