Categorie: Express

Milano da bere? No, “Milano da Vinci”. Apre il concorso dedicato alla città di Leonardo

di - 13 Dicembre 2018
La famosa Milano da bere è ormai acqua passata, adesso la città è effervescente per ben altri motivi. Si approssimano infatti le celebrazioni per il cinquecentenario di Leonardo da Vinci e, tra le varie iniziative, ha aperto “Milano da Vinci”, concorso rivolto a team multidisciplinari composti da massimo 5 persone under 35 e dedicato alla valorizzazione e promozione di Milano, in particolare dei luoghi attraversati dal genio vinciano e delle sue opere legate alla città.
Leonardo arrivò qui ancor giovane di belle speranze e non ci mise poi tanto a farsi notare, contando che si presentò a Ludovico il Moro vincendo una gara per musici grazie alla sua incredibile abilità con la lira. Tra tutte le altre cose, infatti, era bravissimo anche a suonare. Ma non vi scoraggiate. Per aggiudicarsi il concorso bisognerà proporre un progetto che, attraverso l’utilizzo dei nuovi media, saprà raccontare lo spirito innovatore di Leonardo Da Vinci in chiave di promozione di Milano come città attrattiva, tecnologica e turistica, realizzando anche progetti fruibili e comunicabili negli spazi e sui canali online del Comune di Milano.
Il bando prevede fino a due progetti vincitori e ai team premiati saranno corrisposti 12.500 euro per la realizzazione tecnica del progetto, oltre alla possibilità di seguire un percorso di coaching con docenti qualificati della Scuola Civica di Cinema L. Visconti. Per presentare il proprio progetto c’è tempo fino al 4 febbraio 2019.
Tutte le informazioni qui.

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30