Categorie: Express

Mille dollari nascosti nel murales dei Gilet Jaunes. A Parigi parte la caccia al tesoro

di - 8 Gennaio 2019
Per celebrare il decimo compleanno dei bitcoin, la rivoluzionaria e chiacchieratissima criptovaluta creata nel 2009 dal misterioso Satoshi Nakamoto, lo street artist francese Pascal Boyart ha nascosto il corrispettivo di mille dollari in un nuovo murales, nascosto da qualche parte a Parigi. E si tratta di un’opera che, per i francesi e non solo, riveste un significato particolare, perché è una rivisitazione di La Liberté guidant le peuple, opera realizzata nel 1830 da Eugène Delacroix e icona delle Tre Gloriose Giornate, dal 27 al 29 luglio 1830, quando i parigini insorsero contro le misure autoritarie e censorie adottate da Carlo X, che in seguito alle violente proteste fu costretto ad abdicare e fuggire in Inghilterra. Se non fosse già abbastanza chiaro il riferimento all’attualità, Boyart ha fatto indossare degli scintillanti gilet jaunes al piccolo Gravroche e agli altri insorti e insolitamente vestita è anche Marianne, la personificazione della libertà, che qui appare a petto coperto, magari per non incorrere nelle censure dei Social Network. Su Reddit, lo street art ha rivelato solo che il murales si trova al centro di Parigi e che per risolvere il puzzle e vincere i mille dollari ci si deve trovare fisicamente di fronte. La caccia al tesoro è aperta.

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00