Categorie: Express

Mille dollari nascosti nel murales dei Gilet Jaunes. A Parigi parte la caccia al tesoro

di - 8 Gennaio 2019
Per celebrare il decimo compleanno dei bitcoin, la rivoluzionaria e chiacchieratissima criptovaluta creata nel 2009 dal misterioso Satoshi Nakamoto, lo street artist francese Pascal Boyart ha nascosto il corrispettivo di mille dollari in un nuovo murales, nascosto da qualche parte a Parigi. E si tratta di un’opera che, per i francesi e non solo, riveste un significato particolare, perché è una rivisitazione di La Liberté guidant le peuple, opera realizzata nel 1830 da Eugène Delacroix e icona delle Tre Gloriose Giornate, dal 27 al 29 luglio 1830, quando i parigini insorsero contro le misure autoritarie e censorie adottate da Carlo X, che in seguito alle violente proteste fu costretto ad abdicare e fuggire in Inghilterra. Se non fosse già abbastanza chiaro il riferimento all’attualità, Boyart ha fatto indossare degli scintillanti gilet jaunes al piccolo Gravroche e agli altri insorti e insolitamente vestita è anche Marianne, la personificazione della libertà, che qui appare a petto coperto, magari per non incorrere nelle censure dei Social Network. Su Reddit, lo street art ha rivelato solo che il murales si trova al centro di Parigi e che per risolvere il puzzle e vincere i mille dollari ci si deve trovare fisicamente di fronte. La caccia al tesoro è aperta.

Articoli recenti

  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

Il movimento come visione: MP5 porta in scena Movimento/Immagine per la mostra dedicata a Giacomo Balla

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02