Categorie: Express

Miracolo rivelato. Attribuita la leggendaria icona della Madonna di San Luca

di - 18 Ottobre 2018
È una delle immagini sacre più venerate e affascinanti di Roma, le si attribuiscono proprietà miracolose e, da oggi, il suo autore ha anche un nome. Stiamo parlando della Madonna con il Bambino conservata nella Chiesa di Santa Maria del Popolo, comunemente conosciuta come Madonna di San Luca. E i recenti e accurati restauri hanno portato alla luce parti di una firma che si è potuta riconoscere come quella di Filippo Rusuti, pittore mosaicista italiano, attivo a Roma fra il 1288 e il 1297 e a Napoli intorno al 1320.
L’opera è di chiara derivazione bizantina, con la Vergine ritratta di fronte e il Bambino rigidamente eretto, vestito e benedicente. L’iconografia è quella tradizionale dell’Odigitria, “colei che mostra la via”, ma arricchita dal pathos dell’affettuosità familiare.
L’icona rimarrà visibile nella Sala della Biblioteca fino al 18 novembre, in una mostra curata da Simonetta Antellini, già funzionario Soprintendenza Speciale di Roma e direttrice del restauro, e da Alessandro Tomei, ordinario di storia dell’arte medievale presso l’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti e uno dei maggiori esperti in materia. L’esposizione è realizzata in collaborazione con la Direzione Centrale per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, che è proprietaria dell’opera, e con la Soprintendenza Speciale di Roma, che ha curato il restauro.

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54