Categorie: Express

Nuditas. Da Maxima Gallery, le anatomie contemporanee di Lady Tarin e Roberto Kusterle

di - 12 Dicembre 2018
Lunedì 17 dicembre, a Roma, Maxima Gallery, la galleria d’arte moderna e contemporanea, specializzata in mediazioni d’arte e curatela, presenterà “NUDITAS”, l’esposizione fotografica dedicata a Lady Tarin e Roberto Kusterle a cura di Claudio Proietti. Partendo dall’uso del linguaggio fotografico e del monocromo, gli artisti inaugurano un ideale duello attorno al corpo e alle sue forme di manifestazione, da sempre al centro del lavoro entrambi. È Lady Tarin stessa a definire il filo conduttore della sua indagine l’erotismo inteso come forza vitale: le protagoniste dei suoi scatti sono ritratte senza filtri, al di fuori dei processi di ipergeneralizzazione ai quali il corpo femminile è sottoposto da secoli. Sono donne comuni, ma di una straordinaria forza e bellezza, fiere e spontanee nel mostrarsi all’obiettivo. Se Lady Tarin conduce una indagine cruda su un erotismo libero e liberato, dove i suoi soggetti si spogliano degli standard estetici e dei codici imposti da moda e società, Roberto Kusterle sublima quella stessa nudità in una comunione mistica con la natura, dove il corpo diventa una materia inafferrabile e impalpabile, conducendoci in un viaggio onirico nella metamorfosi del corpo.  Tra vitalismo erotico e scrigno dell’inconscio, il risultato è per entrambi gli artisti la messa a nudo dell’essenza dell’essere umano, di un corpo che si fa identità profonda.

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30