Categorie: Express

Nuditas. Da Maxima Gallery, le anatomie contemporanee di Lady Tarin e Roberto Kusterle

di - 12 Dicembre 2018
Lunedì 17 dicembre, a Roma, Maxima Gallery, la galleria d’arte moderna e contemporanea, specializzata in mediazioni d’arte e curatela, presenterà “NUDITAS”, l’esposizione fotografica dedicata a Lady Tarin e Roberto Kusterle a cura di Claudio Proietti. Partendo dall’uso del linguaggio fotografico e del monocromo, gli artisti inaugurano un ideale duello attorno al corpo e alle sue forme di manifestazione, da sempre al centro del lavoro entrambi. È Lady Tarin stessa a definire il filo conduttore della sua indagine l’erotismo inteso come forza vitale: le protagoniste dei suoi scatti sono ritratte senza filtri, al di fuori dei processi di ipergeneralizzazione ai quali il corpo femminile è sottoposto da secoli. Sono donne comuni, ma di una straordinaria forza e bellezza, fiere e spontanee nel mostrarsi all’obiettivo. Se Lady Tarin conduce una indagine cruda su un erotismo libero e liberato, dove i suoi soggetti si spogliano degli standard estetici e dei codici imposti da moda e società, Roberto Kusterle sublima quella stessa nudità in una comunione mistica con la natura, dove il corpo diventa una materia inafferrabile e impalpabile, conducendoci in un viaggio onirico nella metamorfosi del corpo.  Tra vitalismo erotico e scrigno dell’inconscio, il risultato è per entrambi gli artisti la messa a nudo dell’essenza dell’essere umano, di un corpo che si fa identità profonda.

Articoli recenti

  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30