Categorie: Express

Online la foto del quadro di Van Gogh danneggiato nel 1978

di - 20 Dicembre 2018
Per la prima volta da quando accadde, è stata resa pubblica tramite il web, sul sito The Art Newspaper, la foto dell’autoritratto di Van Gogh che fu lesionato con un coltello ormai quaranta anni fa.
Un evento reso possibile dall’iniziativa di Martin Bailey, specializzato nello studio dell’artista olandese nonché curatore di un blog dal nome Adventures with Van Gogh, al quale lo stesso Van Gogh Museum ha fornito l’immagine scattata subito dopo l’atto vandalico, accordandogli il permesso di divulgarla in rete.
Il gesto fu compiuto da un visitatore mentalmente disturbato che, poco prima dell’orario di chiusura del museo, estrasse un coltello con il quale tracciò due linee oblique incrociate tra loro. Si trattava di uno numerosissimi autoritratti, dal nome Self portrait with Grey Hat, nel quale l’artista si era dipinto a mezzo busto, con un cappello di paglia in testa e la sua espressione molto seria che lo contraddistingue.
Essendo il museo sprovvisto di una sezione adibita per il restauro, il lavoro venne affidato al capo conservatore del Rijksmuseum di Amsterdam, Luitsen Kuiper, che decise di operare sul dipinto utilizzando un rivestimento in cera-resina. Il quadro poté dunque tornare in mostra prima della fine del 1978. Il risultato del restauro riuscì a celare i segni inflitti al dipinto, sebbene questi siano tutt’ora individuabili guardandolo molto da vicino.
All’assalitore, un uomo di 33 anni che si autodefiniva artista, venne riconosciuta una forma di infermità mentale per la quale fu condannato, nel settembre di quello stesso anno, a sottoporsi alle cure di un ospedale psichiatrico. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Senza categoria

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30