Categorie: Express

Online la foto del quadro di Van Gogh danneggiato nel 1978

di - 20 Dicembre 2018
Per la prima volta da quando accadde, è stata resa pubblica tramite il web, sul sito The Art Newspaper, la foto dell’autoritratto di Van Gogh che fu lesionato con un coltello ormai quaranta anni fa.
Un evento reso possibile dall’iniziativa di Martin Bailey, specializzato nello studio dell’artista olandese nonché curatore di un blog dal nome Adventures with Van Gogh, al quale lo stesso Van Gogh Museum ha fornito l’immagine scattata subito dopo l’atto vandalico, accordandogli il permesso di divulgarla in rete.
Il gesto fu compiuto da un visitatore mentalmente disturbato che, poco prima dell’orario di chiusura del museo, estrasse un coltello con il quale tracciò due linee oblique incrociate tra loro. Si trattava di uno numerosissimi autoritratti, dal nome Self portrait with Grey Hat, nel quale l’artista si era dipinto a mezzo busto, con un cappello di paglia in testa e la sua espressione molto seria che lo contraddistingue.
Essendo il museo sprovvisto di una sezione adibita per il restauro, il lavoro venne affidato al capo conservatore del Rijksmuseum di Amsterdam, Luitsen Kuiper, che decise di operare sul dipinto utilizzando un rivestimento in cera-resina. Il quadro poté dunque tornare in mostra prima della fine del 1978. Il risultato del restauro riuscì a celare i segni inflitti al dipinto, sebbene questi siano tutt’ora individuabili guardandolo molto da vicino.
All’assalitore, un uomo di 33 anni che si autodefiniva artista, venne riconosciuta una forma di infermità mentale per la quale fu condannato, nel settembre di quello stesso anno, a sottoporsi alle cure di un ospedale psichiatrico. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00