Categorie: Express

Online la raccolta di stampe giapponesi più amate da Vincent Van Gogh

di - 24 Gennaio 2019
Per celebrare la passione di Vincent Van Gogh per l’arte nipponica, il Van Gogh Museum di Amsterdam ha raccolto una serie di stampe che lo avrebbero inspirato e che sono visibili sul sito del museo.
Il “giapponismo” in francese Japonaiserie è il termine che racconta l’influenza esercitata dall’arte giapponese sugli artisti dell’Occidente, tra i quali figura certamente del pittore olandese Vincent Van Gogh. Nonostante il pittore non avesse mai visto con i suoi occhi il Giappone, contribuirono a questa sua passione le numerose stampe provenienti dal Paese del Sol Levante che, in quegli anni, i mercanti francesi vendevano a prezzi anche contenuti. Tale influenza si rafforzò in maniera decisiva dopo il trasferimento di Van Gogh da Parigi ad Arles, avvenuto nel febbraio del 1988. L’artista vedeva, nella piccola cittadina collocata nel sud della Francia, un angolo di Giappone in Occidente. I colori dei panorami che lo circondavano, del cielo, dei ciliegi e dei mandorli in fiore contribuirono, infatti, alla sua riproduzione di ispirazione Giapponese.
Il trasporto di Van Gogh per l’arte giapponese è testimoniata, inoltre, da alcune lettere che il pittore scrisse nel corso degli anni a suo fratello Theo, nelle quali lo informava di aver acquistato una serie di stampe per appenderle alle pareti del suo studio rendendolo così un ambiente a lui più gradito. (Daniela Pagliarini)

In alto: Hutagawa Hiroshige, Il ponte di Shin-Ohashi sotto la pioggia (1857). Poi ripresentato da Vincent Van Gogh nel 1887 con il titolo Ponte sotto la pioggia

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10