Categorie: Express

Ora puoi ascoltare la voce di Frida Kahlo. Trovata la prima registrazione audio

di - 13 Giugno 2019
Frida Kahlo non smette di far parlare di sé ma, dopo la visitatissima mostra al Victoria & Albert di Londra dedicata ai suoi abiti e ai suoi accessori e la più grande retrospettiva mai organizzata negli Stati Uniti, sarà lei stessa a proferire parola. No, non si tratta di un avanzatissimo software per ricostruire la voce di una persona a partire dai suoi ritratti ma di una registrazione originale, almeno secondo la National Sound Library del Messico.
«La voce di Frida è sempre stata un grande enigma, una ricerca senza fine. Fino a ora non avevamo mai trovato una registrazione», ha dichiarato in una conferenza stampa il direttore degli archivi audio nazionali, Pavel Granados. Gli esperti stanno ancora analizzando il file per confermare se sia effettivamente la voce di Kahlo. Nel caso, sarebbe una scoperta importantissima, che renderebbe ancora più iconica la sua figura, precedentemente conosciuta attraverso fotografie, pellicole mute e, ovviamente, autoritratti.
E quindi, cosa dice Frida? Fortuna vuole che non si tratti di una asettica lista della spesa ma di una appassionata descrizione del marito, l’artista Diego Rivera, affettuosamente chiamato El panzón. «È un bambino gigantesco, immenso, con una faccia amica e uno sguardo triste. I suoi occhi grandi, scuri, estremamente intelligenti raramente rimangono fermi. Quasi escono dalle loro orbite a causa delle loro palpebre gonfie e sporgenti, come quelle di un rospo. Permettono al suo sguardo di entrare in un campo visivo molto più ampio, come se fossero stati costruiti appositamente per un pittore di grandi spazi e folle», sono le parole pronunciate da Frida, basate su un testo scritto da lei stessa nel 1949, intitolato Ritratto di Diego.
Il nastro è stato trovato negli archivi dello sceneggiatore messicano Álvaro Gálvez y Fuentes e fu registrato per uno show radiofonico che incentrato sulla vita della famosissima coppia di artisti.

Articoli recenti

  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15
  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26