Categorie: Express

Partecipa alla lezione del Dr Tulp, con l’app che fa rivivere le opere di Rembrandt

di - 2 Maggio 2019
Il museo Mauritshuis de L’Aia ha sviluppato una nuova app di realtà aumentata, “Rembrandt Reality”, attraverso la quale si può sperimentare virtualmente La lezione di anatomia del Dr. Nicolaes Tulp.
«L’esperienza della realtà aumentata, la prima per un museo, consente all’utente di sperimentare digitalmente il teatro anatomico del 163 e di osservare il Dr. Tulp e i suoi colleghi medici, nonché l’argomento del loro esame, il cadavere di Aris Kindt», si legge nel comunicato stampa del museo.
Per costruire una versione della realtà aumentata della scena che Rembrandt dipinse 387 anni fa, sono stati utilizzati dei sosia reali delle figure rappresentate nella tela, vestite con abiti del diciassettesimo secolo, scansionate con uno scanner 3D e contestualizzate nello spazio.
La possibilità data da questa app si ricollega, in un certo senso, alla natura della scena originale: come tutti oggi possono entrare virtualmente in questo dipinto, così una volta medici e professionisti potevano accorrere per assistere alla lezione di anatomia di un medico della statura di Tulp, che divenne poi anche sindaco di Amsterdam. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29