Categorie: Express

Partecipa alla lezione del Dr Tulp, con l’app che fa rivivere le opere di Rembrandt

di - 2 Maggio 2019
Il museo Mauritshuis de L’Aia ha sviluppato una nuova app di realtà aumentata, “Rembrandt Reality”, attraverso la quale si può sperimentare virtualmente La lezione di anatomia del Dr. Nicolaes Tulp.
«L’esperienza della realtà aumentata, la prima per un museo, consente all’utente di sperimentare digitalmente il teatro anatomico del 163 e di osservare il Dr. Tulp e i suoi colleghi medici, nonché l’argomento del loro esame, il cadavere di Aris Kindt», si legge nel comunicato stampa del museo.
Per costruire una versione della realtà aumentata della scena che Rembrandt dipinse 387 anni fa, sono stati utilizzati dei sosia reali delle figure rappresentate nella tela, vestite con abiti del diciassettesimo secolo, scansionate con uno scanner 3D e contestualizzate nello spazio.
La possibilità data da questa app si ricollega, in un certo senso, alla natura della scena originale: come tutti oggi possono entrare virtualmente in questo dipinto, così una volta medici e professionisti potevano accorrere per assistere alla lezione di anatomia di un medico della statura di Tulp, che divenne poi anche sindaco di Amsterdam. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30