Categorie: Express

Per il compleanno di Frida Kahlo, regalati la sua nuova collezione beauty

di - 17 Luglio 2019
Il 6 luglio sarebbe stato il compleanno di Frida Kahlo. 65 anni dopo la sua scomparsa, il suo impareggiabile stile continua a lasciare un segno così forte che si moltiplicano le aziende che vogliono renderle omaggio. Dopo la bambola Barbie di Frida, e il recente annuncio di Vans di una linea di scarpe a lei dedicata, l’azienda americana Ulta Beauty presenta la sua collezione tributo.
Un kit completo per il make-up, che contiene nove prodotti di bellezza ispirati proprio all’artista messicana. Una palette di ombretti, un kit di pennelli, illuminanti, rossetti liquidi e tanto altro ancora. Non poteva mancare l’irrinunciabile fascia per capelli trapuntata di fiori, iconico attributo di Frida. La collezione sarà disponibile nei negozi a partire dal 22 Luglio, ma già ora si possono ammirare sul sito i prodotti. Un’edizione limitata che vuole infondere il messaggio di Frida nella beauty ruotine di tutti i giorni: una donna forte, uno spirito libero incurante dei pregiudizi, in grado di fare della propria vita un’opera d’arte.
C’è chi accoglie di buon grado l’iniziativa, soprattutto perché rende omaggio a una donna latinoamericana, dando così voce a una categoria di esclusi dall’universo beauty. Ma non mancano le perplessità. Si promuove una bellezza originale, non stereotipata, che incoraggia l’amore verso se stessi: e allora dov’è finito il monociglio di Frida sulla confezione di trucchi? Photoshoppato via.
Oltretutto, Frida Kahlo, da sempre estranea alle logiche del capitalismo, avrebbe approvato la brandizzazione del suo personaggio per dei prodotti di cosmesi? (Yasmin Riyahi)

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30