Categorie: Express

Per il compleanno di Frida Kahlo, regalati la sua nuova collezione beauty

di - 17 Luglio 2019
Il 6 luglio sarebbe stato il compleanno di Frida Kahlo. 65 anni dopo la sua scomparsa, il suo impareggiabile stile continua a lasciare un segno così forte che si moltiplicano le aziende che vogliono renderle omaggio. Dopo la bambola Barbie di Frida, e il recente annuncio di Vans di una linea di scarpe a lei dedicata, l’azienda americana Ulta Beauty presenta la sua collezione tributo.
Un kit completo per il make-up, che contiene nove prodotti di bellezza ispirati proprio all’artista messicana. Una palette di ombretti, un kit di pennelli, illuminanti, rossetti liquidi e tanto altro ancora. Non poteva mancare l’irrinunciabile fascia per capelli trapuntata di fiori, iconico attributo di Frida. La collezione sarà disponibile nei negozi a partire dal 22 Luglio, ma già ora si possono ammirare sul sito i prodotti. Un’edizione limitata che vuole infondere il messaggio di Frida nella beauty ruotine di tutti i giorni: una donna forte, uno spirito libero incurante dei pregiudizi, in grado di fare della propria vita un’opera d’arte.
C’è chi accoglie di buon grado l’iniziativa, soprattutto perché rende omaggio a una donna latinoamericana, dando così voce a una categoria di esclusi dall’universo beauty. Ma non mancano le perplessità. Si promuove una bellezza originale, non stereotipata, che incoraggia l’amore verso se stessi: e allora dov’è finito il monociglio di Frida sulla confezione di trucchi? Photoshoppato via.
Oltretutto, Frida Kahlo, da sempre estranea alle logiche del capitalismo, avrebbe approvato la brandizzazione del suo personaggio per dei prodotti di cosmesi? (Yasmin Riyahi)

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30