Categorie: Express

Per il compleanno di Frida Kahlo, regalati la sua nuova collezione beauty

di - 17 Luglio 2019
Il 6 luglio sarebbe stato il compleanno di Frida Kahlo. 65 anni dopo la sua scomparsa, il suo impareggiabile stile continua a lasciare un segno così forte che si moltiplicano le aziende che vogliono renderle omaggio. Dopo la bambola Barbie di Frida, e il recente annuncio di Vans di una linea di scarpe a lei dedicata, l’azienda americana Ulta Beauty presenta la sua collezione tributo.
Un kit completo per il make-up, che contiene nove prodotti di bellezza ispirati proprio all’artista messicana. Una palette di ombretti, un kit di pennelli, illuminanti, rossetti liquidi e tanto altro ancora. Non poteva mancare l’irrinunciabile fascia per capelli trapuntata di fiori, iconico attributo di Frida. La collezione sarà disponibile nei negozi a partire dal 22 Luglio, ma già ora si possono ammirare sul sito i prodotti. Un’edizione limitata che vuole infondere il messaggio di Frida nella beauty ruotine di tutti i giorni: una donna forte, uno spirito libero incurante dei pregiudizi, in grado di fare della propria vita un’opera d’arte.
C’è chi accoglie di buon grado l’iniziativa, soprattutto perché rende omaggio a una donna latinoamericana, dando così voce a una categoria di esclusi dall’universo beauty. Ma non mancano le perplessità. Si promuove una bellezza originale, non stereotipata, che incoraggia l’amore verso se stessi: e allora dov’è finito il monociglio di Frida sulla confezione di trucchi? Photoshoppato via.
Oltretutto, Frida Kahlo, da sempre estranea alle logiche del capitalismo, avrebbe approvato la brandizzazione del suo personaggio per dei prodotti di cosmesi? (Yasmin Riyahi)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12