Categorie: Express

Pericolo di selfie. In Russia, due opere di Goya e Dalì rovinate da una turista

di - 7 Novembre 2018
Qualche passo indietro. Ancora un altro po’. Perfetto. Saranno state queste le ultime parole pronunciate dalla signora russa, un attimo prima della catastrofe. Al Glavny Prospekt International Arts Center di Ekaterinburg, qualche giorno fa, tre persone impegnate nella ricerca del selfie perfetto hanno urtato una parete di cartongesso, facendola cadere rovinosamente e trascinando due opere della collezione, rischiando di travolgere anche una quarta persona, estranea all’accaduto. Secondo TASS, agenzia di stampa russa, si tratta di una incisione della serie Los Caprichos, realizzata nel 1799 da Francisco Goya – della quale è andato distrutto il vetro protettivo e la cornice, pare senza altri grossi danni strutturali – e dell’interpretazione successiva che ne diede Salvador Dalì, meno fortunata, visto che ha riportato diverse lacerazioni. Tutta la scena è stata registrata dalle telecamere a circuito chiuso del museo e, a parte l’espressione sinceramente stupefatta della donna colpevole dell’urto, che ha poi descritto al personale del museo e alla polizia tutta la scena, risalta anche l’eccessiva leggerezza del supporto, forse non proprio adeguato per sorreggere opere di quel valore. E contando tutti i casi di opere danneggiate in situazioni simili, forse sarebbe utile pensare a un allestimento per fruitori – diciamo – poco svegli.

Articoli recenti

  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33
  • Personaggi

Gibellina, la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: intervista al direttore artistico Andrea Cusumano

Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…

8 Febbraio 2026 19:05
  • Fotografia

Other Identity #191, altre forme di identità culturali e pubbliche: Benedetta Panisson

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

8 Febbraio 2026 14:30