Categorie: Express

Premio Bruno Zevi a Elisa Dainese. E per il centenario anche due giornate di studio

di - 6 Novembre 2018
La forma delle città nelle quali oggi viviamo, l’habitat della nostra quotidianità, deve molto ai CIAM. Si tratta dei Congressi Internazionali di Architettura Moderna e, per esempio, nel 1933, i suoi membri – tra i quali hanno figurato, in tempi diversi, personalità come Gerrit Rietveld, Alberto Sartoris, Alvar Aalto e Giancarlo De Carlo – stilarono la famosa Carta di Atene, testo fondativo dell’architettura e dell’urbanistica moderna. Nel 1953, poi, per la nona edizione di Aix En Provence, fu affrontato il tema della modernità, a confronto con le nuove esperienze di ibridazione culturale e del post colonialismo, in primo luogo con i paesi africani e con la diversa tradizione di alcuni dei loro modelli abitativi.
Questa storia è al centro di “La formulazione della Carta dell’habitat: dalla città funzionale al villaggio africano”, saggio con il quale Elisa Dainese si è aggiudicata l’undicesimo Premio Bruno Zevi, che le sarà consegnato domani, 7 novembre, nel corso di una cerimonia presso la sede della Fondazione Bruno Zevi. E nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita del grande architetto e storico dell’architettura, sempre impegnato anche in ambito politico, saranno organizzate due giornate di studio, giovedì, 8 novembre, dalle 15 alle 20, e venerdì, 9 novembre, dalle 9.30 alle 20, incentrate sulle interpretazioni contemporanee dell’eredità di Zevi e sui suoi insegnamenti, con un focus sulle sue tecniche di didattica e formazione.
A conclusione del convegno, il 9 novembre, alle 19, si terrà un concerto, a cura di Maria Clara Ghia e con la direzione artistica di Emanuele de Raymondi, per il pianoforte di Maria Elisabetta Benvenuti e la voce soprano di Gaia Mattiuzzi.

Articoli recenti

  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33
  • Personaggi

Gibellina, la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: intervista al direttore artistico Andrea Cusumano

Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…

8 Febbraio 2026 19:05
  • Fotografia

Other Identity #191, altre forme di identità culturali e pubbliche: Benedetta Panisson

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

8 Febbraio 2026 14:30