Categorie: Express

Premio Bruno Zevi a Elisa Dainese. E per il centenario anche due giornate di studio

di - 6 Novembre 2018
La forma delle città nelle quali oggi viviamo, l’habitat della nostra quotidianità, deve molto ai CIAM. Si tratta dei Congressi Internazionali di Architettura Moderna e, per esempio, nel 1933, i suoi membri – tra i quali hanno figurato, in tempi diversi, personalità come Gerrit Rietveld, Alberto Sartoris, Alvar Aalto e Giancarlo De Carlo – stilarono la famosa Carta di Atene, testo fondativo dell’architettura e dell’urbanistica moderna. Nel 1953, poi, per la nona edizione di Aix En Provence, fu affrontato il tema della modernità, a confronto con le nuove esperienze di ibridazione culturale e del post colonialismo, in primo luogo con i paesi africani e con la diversa tradizione di alcuni dei loro modelli abitativi.
Questa storia è al centro di “La formulazione della Carta dell’habitat: dalla città funzionale al villaggio africano”, saggio con il quale Elisa Dainese si è aggiudicata l’undicesimo Premio Bruno Zevi, che le sarà consegnato domani, 7 novembre, nel corso di una cerimonia presso la sede della Fondazione Bruno Zevi. E nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita del grande architetto e storico dell’architettura, sempre impegnato anche in ambito politico, saranno organizzate due giornate di studio, giovedì, 8 novembre, dalle 15 alle 20, e venerdì, 9 novembre, dalle 9.30 alle 20, incentrate sulle interpretazioni contemporanee dell’eredità di Zevi e sui suoi insegnamenti, con un focus sulle sue tecniche di didattica e formazione.
A conclusione del convegno, il 9 novembre, alle 19, si terrà un concerto, a cura di Maria Clara Ghia e con la direzione artistica di Emanuele de Raymondi, per il pianoforte di Maria Elisabetta Benvenuti e la voce soprano di Gaia Mattiuzzi.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00