Categorie: Express

Psicoanalizzando le mostre. Al via al MAXXI, i dialoghi di La Coscienza dell’arte

di - 3 Ottobre 2018
Giovedì, 4 ottobre, dalle 18, nella Sala Carlo Scarpa del MAXXI, il primo incontro di “La Coscienza dell’Arte. Dialoghi psicoanalitici attorno alle grandi mostre del MAXXI”, un nuovo programma di talk, in collaborazione con SPI-Società Psicoanalitica Italiana, che aprirà una discussione sui temi più profondi dell’esistenza, a partire dagli spunti offerti dalle mostre attualmente in esposizione.
Fabio Castriota, psichiatra e Vicepresidente della Società Psicoanalitica Italiana, animerà “Dal trauma al perdono”, il primo incontro che si ispira a “Road To Justice”, mostra a cura di Anne Palopoli, visitabile fino al 14 ottobre 2018, che apre un nuovo punto di vista sulla complessità dell’continenti africano, attraverso lo sguardo di nove artisti africani. Introdotto da Palopoli, Castriota affrontrà il tema del trauma nelle sue diverse forme, dalla psiche di un individuo a quella di un popolo.
Prossimi appuntamenti, il 14 novembre, con Lorena Preta, per “Materie della mente”, nell’ambito della mostra “Low form. Imaginaries and Visions in the Age of Artificial Intelligenc”; e il 14 maggio 2019, con Paola Marion, per “Crisi dell’identità e ricerca di un centro”, nell’ambito della mostra “Spiritual now!”.
In alto: Stills of ‘Peripeteia’ (2012) by John Akomfrah © Smoking Dogs Films. Courtesy Lisson Gallery

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30
  • Street Art

Due nuovi murales di Banksy appaiono a Londra, a pochi giorni dal Natale

Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…

23 Dicembre 2025 10:52
  • Musei

Dib Bangkok: ha aperto il primo super museo d’arte contemporanea della Tailandia

Con Dib Bangkok la Tailandia inaugura il suo primo museo internazionale d’arte contemporanea: la mostra inaugurale presenta le opere della…

23 Dicembre 2025 9:30