Categorie: Express

Quando non siamo andati ai mondiali. A Milano, gli incontri dell’associazione Italia Russia

di - 28 Maggio 2018

Avete già esorcizzato l’eliminazione della nazionale italiana dai mondiali di Russia 2018? No, anche se credete di aver superato il trauma, proverete comunque una sensazione di vuoto, quando il 14 giugno la palla sarà al centro del campo per la partita inaugurale. Eppure una Italia-Russia, anche se sul piccolo campo del calcetto, ci sarà  e si disputerà il 9 giugno, nell’ambito di Quando non siamo andati ai Mondiali, la storia del calcio russo raccontata in quattro appuntamenti, tra talk, incontri, mostre e proiezioni dedicati al calcio russo, a cura dell’Associazione Italia Russia.

L’8 giugno, all’Università degli Studi di Milano, Marco Iaria, Mario Alessandro Curletto e Romano Lupi, insieme a Francesca Gori, parleranno di Miti e vicende del calcio sovietico, dalla nascita delle squadre emanazione delle fabbriche e dell’esercito, fino ai trionfi e alle cadute della nazionale negli anni della Perestrojka. Dal 18 giugno, alla Mediateca Santa Teresa, “Sport, sport, sport!”, mostra Fotografica dall’Archivio Fotografico Italia Russia e video dalle Teche RAI, mentre il 21 giugno, la proiezione de L’estremo difensore, film di Semën Timoshenko, del 1936.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30