Categorie: Express

Riflessi di città. Le visioni urbane di Marco Longo

di - 21 Dicembre 2018
Classe 1956, Marco Longo frequenta il Liceo Artistico e l’Accademia Albertina di Belle Arti nel capoluogo piemontese, approfondendo successivamente una ricerca sulle tecniche incisorie alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, ma Torino rimarrà per sempre il luogo principale della sua produzione. Nei suoi lavori, strade, paesaggi e ambienti urbani sono ritratti con la pittura a olio come se fossero istantanee sfocate, fotografie di una realtà monocromatica, stabile su toni grigi e azzurri piovosi. Intere periferie e scenari metropolitani scivolano via nei riflessi dell’acqua, uniche finestre attraverso le quali si può scorge l’orizzonte e il cielo, mentre l’atmosfera surreale e ovattata impedisce al sole di insinuarsi in qualsiasi modo. Le automobili in corsa sono, invece, l’unica testimonianza della presenza umana, apparentemente invisibile, che invece vive silenziosamente ai margini della città. La sua personale lettura della realtà e il racconto del quotidiano si materializzano in visioni lontane, create attraverso una ricerca attenta, dove niente è affidato al caso, in cui lo studio di colori, materiali e forme rendono Longo un convinto assertore dell’artigianalità e del recupero della manualità del lavoro artistico.

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30