Categorie: Express

Riflessi di città. Le visioni urbane di Marco Longo

di - 21 Dicembre 2018
Classe 1956, Marco Longo frequenta il Liceo Artistico e l’Accademia Albertina di Belle Arti nel capoluogo piemontese, approfondendo successivamente una ricerca sulle tecniche incisorie alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, ma Torino rimarrà per sempre il luogo principale della sua produzione. Nei suoi lavori, strade, paesaggi e ambienti urbani sono ritratti con la pittura a olio come se fossero istantanee sfocate, fotografie di una realtà monocromatica, stabile su toni grigi e azzurri piovosi. Intere periferie e scenari metropolitani scivolano via nei riflessi dell’acqua, uniche finestre attraverso le quali si può scorge l’orizzonte e il cielo, mentre l’atmosfera surreale e ovattata impedisce al sole di insinuarsi in qualsiasi modo. Le automobili in corsa sono, invece, l’unica testimonianza della presenza umana, apparentemente invisibile, che invece vive silenziosamente ai margini della città. La sua personale lettura della realtà e il racconto del quotidiano si materializzano in visioni lontane, create attraverso una ricerca attenta, dove niente è affidato al caso, in cui lo studio di colori, materiali e forme rendono Longo un convinto assertore dell’artigianalità e del recupero della manualità del lavoro artistico.

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02