Categorie: Express

Riflessi di città. Le visioni urbane di Marco Longo

di - 21 Dicembre 2018
Classe 1956, Marco Longo frequenta il Liceo Artistico e l’Accademia Albertina di Belle Arti nel capoluogo piemontese, approfondendo successivamente una ricerca sulle tecniche incisorie alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, ma Torino rimarrà per sempre il luogo principale della sua produzione. Nei suoi lavori, strade, paesaggi e ambienti urbani sono ritratti con la pittura a olio come se fossero istantanee sfocate, fotografie di una realtà monocromatica, stabile su toni grigi e azzurri piovosi. Intere periferie e scenari metropolitani scivolano via nei riflessi dell’acqua, uniche finestre attraverso le quali si può scorge l’orizzonte e il cielo, mentre l’atmosfera surreale e ovattata impedisce al sole di insinuarsi in qualsiasi modo. Le automobili in corsa sono, invece, l’unica testimonianza della presenza umana, apparentemente invisibile, che invece vive silenziosamente ai margini della città. La sua personale lettura della realtà e il racconto del quotidiano si materializzano in visioni lontane, create attraverso una ricerca attenta, dove niente è affidato al caso, in cui lo studio di colori, materiali e forme rendono Longo un convinto assertore dell’artigianalità e del recupero della manualità del lavoro artistico.

Articoli recenti

  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30