Categorie: Express

Ritrovato, dopo due anni, “L’Angelo Maledetto” di Basquiat

di - 21 Novembre 2018
Vale tra i venti e i venticinque milioni di euro, e se ne erano perse le tracce un paio di anni fa, in occasione di una mediazione. Parliamo del dipinto L’Angelo Maledetto di Basquiat, di proprietà dello skipper di fama internazionale Sergio Rossi, oggi 67 anni, che per tutta la vita ha accompagnato i vip di mezzo mondo in mare. Rossi aveva, attraverso una galleria, spedito il dipinto negli Stati Uniti, per avere un’expertise dalla sorella di Basquiat.
Da quel momento, il dipinto, è svanito nel nulla. Dopo la denuncia è stata la polizia giudiziaria della procura a individuare il quadro all’estero e a riportarlo a casa. Per sincerarsi della sua autenticità è stata richiesta una perizia al Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Torino. Una volta accertata, il quadro potrà tornare nelle mani del suo legittimo proprietario. E forse, finalmente, essere venduto!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20