Categorie: Express

Scomparso il premio pulitzer Yannis Behrakis. Fotografò la primavera araba e l’Iraq

di - 5 Marzo 2019
Fotoreporter della Reuters, vincitore del premio Pulitzer per i suoi servizi di guerra in tutto il mondo, dall’Afghanistan alla Sierra Leone, Yannis Behrakis si è arreso al cancro ed è morto ad Atene, il 3 marzo, all’età di 58 anni. Ad annunciarlo, l’associazione greca della stampa estera: «è stato uno dei migliori fotografi della sua generazione, le sue immagini hanno plasmato il modo in cui abbiamo percepito gli eventi».
Nato ad Atene nel 1958, Behrakis ha trascorso trent’anni di carriera al centro degli eventi più drammatici, scoprendone e raccontandone i momenti di umanità con immagini di rara intensità. Tra i suoi ultimi servizi, quelli sulla Primavera Araba e sulla crisi dei rifugiati in Siria. Prima, aveva seguito il terremoto del Kashmir nel 2005 e i conflitti in Afghanistan, in Iraq, in Cecenia, nel Medio Oriente, nei Balcani, in Somalia e in Sierra Leone, dove perse l’amico e collega, morto vicino a lui quando il loro convoglio venne attaccato.
Tra i numerosi riconoscimenti, il World Press Photo nel 2000, il premio Bayeux-Calvados per i corrispondenti di guerra nel 2016 e quello di fotografo dell’anno del Guardian nel 2015.

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00