Categorie: Express

Scomparso il premio pulitzer Yannis Behrakis. Fotografò la primavera araba e l’Iraq

di - 5 Marzo 2019
Fotoreporter della Reuters, vincitore del premio Pulitzer per i suoi servizi di guerra in tutto il mondo, dall’Afghanistan alla Sierra Leone, Yannis Behrakis si è arreso al cancro ed è morto ad Atene, il 3 marzo, all’età di 58 anni. Ad annunciarlo, l’associazione greca della stampa estera: «è stato uno dei migliori fotografi della sua generazione, le sue immagini hanno plasmato il modo in cui abbiamo percepito gli eventi».
Nato ad Atene nel 1958, Behrakis ha trascorso trent’anni di carriera al centro degli eventi più drammatici, scoprendone e raccontandone i momenti di umanità con immagini di rara intensità. Tra i suoi ultimi servizi, quelli sulla Primavera Araba e sulla crisi dei rifugiati in Siria. Prima, aveva seguito il terremoto del Kashmir nel 2005 e i conflitti in Afghanistan, in Iraq, in Cecenia, nel Medio Oriente, nei Balcani, in Somalia e in Sierra Leone, dove perse l’amico e collega, morto vicino a lui quando il loro convoglio venne attaccato.
Tra i numerosi riconoscimenti, il World Press Photo nel 2000, il premio Bayeux-Calvados per i corrispondenti di guerra nel 2016 e quello di fotografo dell’anno del Guardian nel 2015.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Do ut do, il programma di mostre diffuse a Bologna, per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mostra a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58