Categorie: Express

Smaterializzarsi nel blu. Un ricordo fugace di Piero Guccione

di - 7 Ottobre 2018
Ieri il pittore del mare e del cielo si è smaterializzato nel blu dipinto di blu. Piero Guccione, nato a Scicli nel 1935, è stato un autentico aedo della luce diafana e intensa della sua Sicilia. È stato l’assistente di Renato Guttuso e ha superato il Maestro nella tensione verso l’assoluto, seppure fedele alla figurazione nell’essenza del suo blu d’oltremare. Nella linea dell’orizzonte ha trovato una soglia tra visibile e invisibile, il pittore isolato nella sua ricerca poetica ai margini del sistema dell’arte, mai di moda, volutamente inattuale ma, di sicuro, non anacronistico. Paradossalmente scorre un filo sotteso tra la metafisica di Giorgio de Chirico, il Blu Mediterraneo di Matisse, i valori plastici di Carlo Carrà e le fotografie di Luigi Ghirri, in cui campiture di azzurro dalle profondità sconfinanti e paesaggi sospesi configurano visioni di un realismo magico in bilico tra sogno e realtà, in cui la luce è la protagonista. (Jacqueline Ceresoli)

Articoli recenti

  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30
  • Street Art

Due nuovi murales di Banksy appaiono a Londra, a pochi giorni dal Natale

Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…

23 Dicembre 2025 10:52
  • Musei

Dib Bangkok: ha aperto il primo super museo d’arte contemporanea della Tailandia

Con Dib Bangkok la Tailandia inaugura il suo primo museo internazionale d’arte contemporanea: la mostra inaugurale presenta le opere della…

23 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Il Winter Egg e gli altri Fabergè da record passati all’asta nel 2025

L'esemplare imperiale da 22,9 milioni di sterline, ma anche i tesori appartenuti a Kathryn e Bing Crosby e una slitta…

23 Dicembre 2025 9:00