Categorie: Express

Storie meravigliose del riuso. Al Centro Pecci, il laboratorio per bambini di Alek O.

di - 22 Marzo 2019
Dopo una grande mostra, cosa rimane nei depositi del museo? Secondo Alek O. sono i materiali avanzati il vero tesoro! In occasione di Che Disfare, laboratorio che si terrà sabato, 23 marzo, dalle 15, al Centro Pecci di Prato, nell’ambito del Recò Festival, i bambini dai 6 ai 12 anni avranno la possibilità di creare da zero un’installazione con Alek O., artista che fa del riuso creativo il fulcro della sua poetica e della sua pratica artistica. Il laboratorio intende valorizzare la capacità innata dei bambini di trasformare la realtà con creatività e fantasia, restituendo valore ad alcuni materiali trovati nei depositi del museo destinati allo smaltimento, dimostrando quante possibilità si nascondano negli scarti. Qui tutte le informazioni e prenotazioni.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

I capolavori dell’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29