Categorie: Express

Successo stratosferico. Bohemian Rhapsody è il brano più trasmesso del XX secolo.

di - 11 Dicembre 2018
È stato pubblicato il 31 ottobre 1975 e, oggi, è ufficialmente diventato il brano del XX secolo più trasmesso. Quindi, considerando che la prima trasmissione della voce umana è avvenuta il 30 maggio 1924, grazie a Guglielmo Marconi, si può anche dire che è il brano più trasmesso di sempre. Si tratta di Bohemian Rhapsody, singolo estratto dall’iconico album dei Queen, A Night At The Opera, e riconosciuto come uno dei migliori pezzi mai registrati. Ad annunciarlo, UMG-Universal Music Group, che ha comunicato che Bohemian Rhapsody supera gli 1.6 miliardi di trasmissioni in tutto il mondo.Ultimamente, questa sorta di inno è stato promosso ulteriormente, grazie all’omonimo film biografico che, in sole cinque settimane dalla sua uscita, è già diventato il biopic che ha registrato il numero più alto di incassi nella storia.
Ma Bohemian Rhapsody aveva già infranto divesi record: è stato il primo singolo dei Queen a entrare nella Top 10 degli Stati Uniti, mentre nel Regno Unito è stato primo in classifica per nove settimane consecutive e, sempre nel Regno Unito, è l’unico brano nella storia a essere stato primo in classifica per ben due volte durante il periodo di Natale. Inoltre, il video, diretto da Bruce Gowers e girato in tre ore al costo di 3500 sterline presso il locale adibito alle prove della band, è generalmente riconosciuto come il primissimo clip musicale e si basa sulla cover dell’album Queen II.
A ulteriore testimonianza del suo successo, Bohemian Rhapsody è stata interpretata da molti artisti di generi diversissimi, tra cui Pink, Kanye West, Robbie Williams, The Royal Philharmonic Orchestra, Montserrat Caballe, The Muppets ed Elton John & Axl Rose, per il concerto in onore di Freddie Mercury nell’aprile del 1992.
In alto: foto di James Murtagh-Hopkins

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32