Categorie: Express

Successo stratosferico. Bohemian Rhapsody è il brano più trasmesso del XX secolo.

di - 11 Dicembre 2018
È stato pubblicato il 31 ottobre 1975 e, oggi, è ufficialmente diventato il brano del XX secolo più trasmesso. Quindi, considerando che la prima trasmissione della voce umana è avvenuta il 30 maggio 1924, grazie a Guglielmo Marconi, si può anche dire che è il brano più trasmesso di sempre. Si tratta di Bohemian Rhapsody, singolo estratto dall’iconico album dei Queen, A Night At The Opera, e riconosciuto come uno dei migliori pezzi mai registrati. Ad annunciarlo, UMG-Universal Music Group, che ha comunicato che Bohemian Rhapsody supera gli 1.6 miliardi di trasmissioni in tutto il mondo.Ultimamente, questa sorta di inno è stato promosso ulteriormente, grazie all’omonimo film biografico che, in sole cinque settimane dalla sua uscita, è già diventato il biopic che ha registrato il numero più alto di incassi nella storia.
Ma Bohemian Rhapsody aveva già infranto divesi record: è stato il primo singolo dei Queen a entrare nella Top 10 degli Stati Uniti, mentre nel Regno Unito è stato primo in classifica per nove settimane consecutive e, sempre nel Regno Unito, è l’unico brano nella storia a essere stato primo in classifica per ben due volte durante il periodo di Natale. Inoltre, il video, diretto da Bruce Gowers e girato in tre ore al costo di 3500 sterline presso il locale adibito alle prove della band, è generalmente riconosciuto come il primissimo clip musicale e si basa sulla cover dell’album Queen II.
A ulteriore testimonianza del suo successo, Bohemian Rhapsody è stata interpretata da molti artisti di generi diversissimi, tra cui Pink, Kanye West, Robbie Williams, The Royal Philharmonic Orchestra, Montserrat Caballe, The Muppets ed Elton John & Axl Rose, per il concerto in onore di Freddie Mercury nell’aprile del 1992.
In alto: foto di James Murtagh-Hopkins

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30