Categorie: Express

Surrealismo tra i Sassi. Salvador Dalì approda a Matera

di - 7 Dicembre 2018
Salvador Dalì ha conquistato i sassi di Matera con la mostra “La persistenza degli opposti”, aperta fino al prossimo autunno. Già nei giorni precedenti l’apertura, avvenuta il 2 dicembre, tre sculture monumentali, una delle quali rappresentante l’iconico elefante surrealista, hanno invaso il centro cittadino. Il percorso espositivo, allestito nelle chiese rupestri di San Nicola dei Greci e Madonna delle Virtù, annovera 200 opere autentiche ed è supportato da una serie di proposte multimediali, come ologrammi, proiezioni 3D, video mapping, per assicurare un’esperienza totalizzante. Matera, eletta capitale europea della cultura del 2019, apre la sua stagione con una mostra imperdibile, che indaga temi cardine dell’artista catalano, quali il tempo, la realtà e la surrealtà, il duro e il molle, il rapporto tra scienza e religione. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30