Categorie: Express

Surrealismo tra i Sassi. Salvador Dalì approda a Matera

di - 7 Dicembre 2018
Salvador Dalì ha conquistato i sassi di Matera con la mostra “La persistenza degli opposti”, aperta fino al prossimo autunno. Già nei giorni precedenti l’apertura, avvenuta il 2 dicembre, tre sculture monumentali, una delle quali rappresentante l’iconico elefante surrealista, hanno invaso il centro cittadino. Il percorso espositivo, allestito nelle chiese rupestri di San Nicola dei Greci e Madonna delle Virtù, annovera 200 opere autentiche ed è supportato da una serie di proposte multimediali, come ologrammi, proiezioni 3D, video mapping, per assicurare un’esperienza totalizzante. Matera, eletta capitale europea della cultura del 2019, apre la sua stagione con una mostra imperdibile, che indaga temi cardine dell’artista catalano, quali il tempo, la realtà e la surrealtà, il duro e il molle, il rapporto tra scienza e religione. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00