Categorie: Express

Tecnologia in gioco, per l’arte. Una conversazione all’Accademia di Verona |

di - 14 Febbraio 2019
Attraverso quali percorsi, anche ludici, si può creare un’opera? Quanti e quali oggetti dal mondo della tecnologia possono diventare strumenti? Quali sono i punti di incontro tra performance, arte visiva e arte sonora? Di questo e altro si parlerà venerdì, 15 febbraio, alle ore 19, nell’incontro Generare Arte, una conversazione sui temi del gioco, della performance e della tecnologia. L’incontro, organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Verona nell’ambito della quinta edizione del Path Festival, rassegna dedicata a musica e cultura elettronica, viene ospitato nella sede del circolo Malacarne di via San Vitale 14. A raccontare la loro esperienza, le istanze e le progettualità alla base delle loro produzioni artistiche e musicali, saranno l’artista visivo Roberto Fassone, che nel corso della conversazione presenterà anche SIBI, il generatore di istruzioni per realizzare potenziali performance, e il musicista Claudio Rocchetti, che nella sua ricerca ha esplorato la densità del suono e i suoi meccanismi interni. L’incontro è introdotto e moderato da Francesco Ronzon, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Verona.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30