Categorie: Express

Un B&B per dieci persone e cento piante, nel progetto di Ecosistemastudio

di - 5 Marzo 2019
Quante piante possono essere ospitate in B&B ricavato in un palazzo storico? Circa 100, di 21 specie diverse ma non preoccupatevi, perché tra una Polygala Myrtifolia, una Cassia Floribunda e un Loropetalum Chinense, c’è spazio anche per voi esseri umani. Tree House è il progetto di ristrutturazione di un edificio di fondazione settecentesca nella provincia di Benevento che, presentato dall’architetto napoletano Mario Coppola di Ecosistemastudio ed esposto alla Triennale di Milano, traccia una linea di continuità, una sintesi tanto visiva e concettuale che funzionale, tra natura e architettura. E non sono gli unici elementi a entrare in dialogo perché, al di sotto dell’elegante superficie, che interconnette organicamente gli spazi, opera una originale sintesi tra fabbricazione digitale e lavorazione tradizionale. Così, le pareti, gli angoli, le scale, si adattano non solo per accogliere 10 ospiti ma anche per favorire lo sviluppo della vita vegetale, con le sue forme e i suoi colori che variano con il passare delle stagioni, mentre al pian terreno una grande aiuola ospita una nicchia di biodiversità.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00