Categorie: Express

Un manifesto per l’arte attiva. Al MAXXI, la prima bozza di Art Thinking

di - 25 Giugno 2019
Un manifesto condiviso, fondato sull’idea di riportare la pratica artistica a monte di tutti i processi produttivi, urbanistici e politici in Italia. Se ne discuterà oggi, 25 giugno, dalle 10 alle 17, al MAXXI di Roma, in occasione della prima giornata di Art Thinking, progetto curato da ARTEPRIMA, associazione culturale attiva in interventi di arte relazionale e rigenerazione urbana.
Insieme a operatori culturali e imprenditoriali, si discuterà la prima bozza del manifesto, che riunisce in un pensiero strategico e organico i diversi segmenti imprenditoriali, istituzionali, urbanistici, sociali e professionali attivi sui territori. Art Thinking proverà così ad assemblare approcci creativi di analisi, diagnosi e soluzioni con modelli e best practices interdisciplinari.
Confindustria, Unindustria Lazio, Deutsche Bank, Gruppo Mezzaroma, Buzzi Unicem, Fondazione Cariplo e l’area delle neuroscienze del San Raffaele di Milano, tra gli altri, sono gli attori che racconteranno dettagliatamente le loro esperienze, mettendo in campo visioni da sperimentare.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30