Categorie: Express

Un nuovo libro ci fa entrare nella mente di Jean-Michel Basquiat

di - 15 Luglio 2019
Basquiat-isms è il titolo del libro che consente di entrare direttamente nella mente di Jean-Michel Basquiat. Pubblicato da Larry Warsh, riconosciuto editore newyorkese nonché precoce collezionista del lavoro dell’artista, il libro racconta la visione di Basquiat.
Le 144 pagine includono una curata selezione di dialoghi scritti, includendo citazioni estratte da vecchie interviste, che consentono di avvicinarsi alla sensibilità dell’artista. La sua carriera, durata circa otto anni, non ha semplicemente prodotto più di mille opere ma testi poetici, frasi che fanno riferimento a esperienze di vita reale e che fanno da commento allo sfondo socio-politico della sua epoca, oltre a offrire uno spaccato dei pensieri più intimi dell’artista. Questo fa di Basquiat non solo un artista figurativo ma anche uno scrittore e oratore dal potente impatto, le cui parole hanno saputo – alla stregua delle sue opere – trasmettersi attraverso il tempo.
«Volevo creare un sentiero direttamente dalla mente di Basquiat alla mente del lettore» ha affermato Warsh, aggiungendo che «la principale impressione che spero di dare ai lettori è trasmettere il vero senso di chi egli era veramente».
Warsh fa sapere che si tratta solo dell’inizio di quella che sarà la sua serie -isms. In attesa di sapere quali saranno le prossime scelte della serie, Basquiat-isms è acquistabile anche online sul sito della Princeton University Press e su Amazon, al costo di 12,95 dollari. (Veronica Cimmino)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49