Categorie: Express

Un nuovo libro ci fa entrare nella mente di Jean-Michel Basquiat

di - 15 Luglio 2019
Basquiat-isms è il titolo del libro che consente di entrare direttamente nella mente di Jean-Michel Basquiat. Pubblicato da Larry Warsh, riconosciuto editore newyorkese nonché precoce collezionista del lavoro dell’artista, il libro racconta la visione di Basquiat.
Le 144 pagine includono una curata selezione di dialoghi scritti, includendo citazioni estratte da vecchie interviste, che consentono di avvicinarsi alla sensibilità dell’artista. La sua carriera, durata circa otto anni, non ha semplicemente prodotto più di mille opere ma testi poetici, frasi che fanno riferimento a esperienze di vita reale e che fanno da commento allo sfondo socio-politico della sua epoca, oltre a offrire uno spaccato dei pensieri più intimi dell’artista. Questo fa di Basquiat non solo un artista figurativo ma anche uno scrittore e oratore dal potente impatto, le cui parole hanno saputo – alla stregua delle sue opere – trasmettersi attraverso il tempo.
«Volevo creare un sentiero direttamente dalla mente di Basquiat alla mente del lettore» ha affermato Warsh, aggiungendo che «la principale impressione che spero di dare ai lettori è trasmettere il vero senso di chi egli era veramente».
Warsh fa sapere che si tratta solo dell’inizio di quella che sarà la sua serie -isms. In attesa di sapere quali saranno le prossime scelte della serie, Basquiat-isms è acquistabile anche online sul sito della Princeton University Press e su Amazon, al costo di 12,95 dollari. (Veronica Cimmino)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53