Categorie: Express

Una nuova identità per l’ex Manifattura Tabacchi di Cagliari. 5mila euro al vincitore

di - 25 Marzo 2019
Un concorso di idee con l’obiettivo di dare alla ex Manifattura Tabacchi di Cagliari una nuova e precisa identità, un posizionamento culturale e, quindi, una nuova immagine grafica che risponda alla funzione di polo culturale innovativo, laboratorio di contaminazione interdisciplinare – unico nel suo genere e a vocazione internazionale – distintivo per Cagliari e per la Sardegna.
L’obiettivo dell’iniziativa, lanciata da Sardegna Ricerche, è far diventare la ex Manifattura un motore e volano di innovazione e creatività nel campo delle arti e delle discipline della scienza e della tecnica. Secondo le specifiche indicate da Sardegna Ricerche nel bando, “il Nome, pur nella sua originalità, potrà essere sia di rottura sia di continuità rispetto all’attuale denominazione”. Il Logo dovrà quindi raccontare la nuova vita della ex Manifattura Tabacchi, prendendo slancio dalla sua storia e dalle sue radici. Il montepremi complessivo del contest ammonta a 7.200 euro così suddivisi: 5.000 per il primo, 1.200 per il secondo, 1.000 per il terzo classificato. L’avviso pubblico con le modalità di partecipazione è disponibile sul sito di Sardegna Ricerche e il termine ultimo per consegnare le proposte è fissato al 15 aprile alle ore 12. (Alessio Crisantemi)

Articoli recenti

  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30