Categorie: Express

Una nuova identità per l’ex Manifattura Tabacchi di Cagliari. 5mila euro al vincitore

di - 25 Marzo 2019
Un concorso di idee con l’obiettivo di dare alla ex Manifattura Tabacchi di Cagliari una nuova e precisa identità, un posizionamento culturale e, quindi, una nuova immagine grafica che risponda alla funzione di polo culturale innovativo, laboratorio di contaminazione interdisciplinare – unico nel suo genere e a vocazione internazionale – distintivo per Cagliari e per la Sardegna.
L’obiettivo dell’iniziativa, lanciata da Sardegna Ricerche, è far diventare la ex Manifattura un motore e volano di innovazione e creatività nel campo delle arti e delle discipline della scienza e della tecnica. Secondo le specifiche indicate da Sardegna Ricerche nel bando, “il Nome, pur nella sua originalità, potrà essere sia di rottura sia di continuità rispetto all’attuale denominazione”. Il Logo dovrà quindi raccontare la nuova vita della ex Manifattura Tabacchi, prendendo slancio dalla sua storia e dalle sue radici. Il montepremi complessivo del contest ammonta a 7.200 euro così suddivisi: 5.000 per il primo, 1.200 per il secondo, 1.000 per il terzo classificato. L’avviso pubblico con le modalità di partecipazione è disponibile sul sito di Sardegna Ricerche e il termine ultimo per consegnare le proposte è fissato al 15 aprile alle ore 12. (Alessio Crisantemi)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30