Categorie: Express

Vivi tiranno. Il video di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari per George Handel

di - 9 Ottobre 2018
Sono il signor Maurizio Cattelan, risolvo problemi. No, niente di losco per fortuna, anche se alcuni elementi pulp pure ritornano, nel videoclip che l’artista in pensione e Pierpaolo Ferrari hanno realizzato per Anthony Roth Costanzo. Il controtenore americano, insieme al magazine di moda Visionaire, ha dato impulso a Glass Handel, per trovare una nota comune tra la musica barocca di George Frideric Handel e quella contemporanea di Philip Glass. Perché? Per proporre una nuova immagine del concetto di opera musicale, aggiornare i modi del melodramma, togliere la polvere dalla lirica. Semplice, no? E così è intervenuta Toilet Paper, la creazione di Cattelan e Ferrari, che ha interpretato Vivi tiranno, la famosa aria di Bertarido, tratta dalla Rodelinda di Handel, in una clip di 5 minuti e 37 secondi. Come nello stile che abbiamo imparato ad apprezzare, c’è proprio di tutto, in un tripudio di colori ipersaturi e accostamenti abbacinanti, tra scarpe piene di chiodi, wurstel infilzati da siringhe, galline con teste di maiale pesantemente truccate, bianchissimi gatti persiani comodamente distesi su bilance. Una esplosione di riferimenti, sottintesi, allusioni, doppi, tripli e quadrupli sensi, che dicono tutto mentre sembrano dire nulla. Proprio come succede durante le arie e le romanze meglio riuscite. Missione compiuta? Ecco a voi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30