Il luogo è sempre lo stesso, l’edificio neoclassico della Somerset House. Il contesto, anche, sempre strategico, la settimana calda di Frieze London e Frieze Masters, con i collezionisti internazionali che accorrono e la città che si fa bella con gli opening delle gallerie di Mayfair. Così 1-54 torna nella casa madre londinese, per l’edizione numero 13. Si terrà dal 16 al 19 ottobre 2025 e accoglierà più di 50 espositori, «presentando i diversi linguaggi e le opere di oltre 100 artisti affermati ed emergenti provenienti dal continente e dalle diaspore globali», anticipano gli organizzatori.
Qualche nome? Presenti tra le altre Affinity Gallery (Lagos, Nigeria), Loeve&Co (Paris, France), AFIKARIS (Paris, France), Mindy Solomon Gallery (Miami, USA), Afronova Gallery x David Hill Gallery (Johannesburg, South Africa / London, UK), SOTO Gallery (Lagos, Nigeria), albertz benda (New York – Los Angeles, USA), artHARARE (Cape Town, South Africa), MAĀT Gallery (Paris, France), Circle Art Gallery (Nairobi, Kenya), Mindy Solomon Gallery (Miami, USA), Eclectica Contemporary (Cape Town, South Africa), October Gallery (London, UK), Vigo Gallery (London, UK). Solo per citarne alcune. E non mancheranno anche stavolta le gallerie con sede in Italia: 193 Gallery (Paris – St Tropez, Francia / Venezia, Italia), AKKA Project (Venezia, Italia), Galleria Anna Marra (Roma, Italia), Luce Gallery (Torino, Italia).
Fondata nel 2013 ed interamente dedicata all’arte contemporanea africana e alla sua diaspora, 1-54 presenta oggi tre edizioni all’anno – a Londra, New York e Marrakech – e una fiera pop-up annuale a Parigi. «Per ogni edizione ci siamo chiesti: cosa è necessario, cosa si può realizzare e come possiamo fare la differenza?», ha dichiarato Touria El Glaoui, Founding Director. La costante: fare riferimento ai cinquantaquattro Paesi che costituiscono il continente africano, e rappresentare la loro arte, mentre in tutto il mondo fioccano nuove fiere-contenitore per l’arte africana. Come l’ultima nata, la Africa Basel che ha debuttato a Basilea lo scorso giugno, in concomitanza con la super fiera Art Basel. L’appuntamento è a questo autunno, con 1-54 London.
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…
Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…