Affordable Art Fair: addio a Milano

di - 15 Ottobre 2020

Le disdette delle fiere (o le modifiche alle impostazioni “classiche”) stanno arrivando una dopo l’altra: oggi è il turno dell’Affordable Art Fair di Milano del 2021, che si aggrega al corteo di quest’annata fuori dall’ordinario, annunciando la chiusura dei battenti, mentre sul suo sito ancora campeggiano le date dell’annunciata edizione 2021 nel capoluogo lombardo (dal 5 al 7 febbraio).
Nel titolo della comunicazione si legge un ambiguo “arrivederci”, ma trattarsi, però, di un abbandono definitivo di Milano, non uno dei rinvii a cui siamo ormai abituati. Così, dopo 10 anni di onorato servizio, l’appuntamento dell’arte accessibile pare non farà più parte del calendario milanese. E viene subito da domandarsi come – anche alla luce dei numeri di successo riportati in questo commiato finale – una fiera possa rinunciare a una vetrina importante come Milano e se si tratti di un addio all’Italia.

«Siamo spiacenti di annunciarvi», si legge, «che dopo dieci anni di successi, Affordable Art Fair non organizzerà più la manifestazione a Milano. Nonostante il nostro amore per Milano, l’incertezza di questi tempi si è tradotta nell’impossibilità di mettere in piedi un nuovo evento di successo in questa città». E prosegue aggiungendo: «Anche senza l’edizione milanese, l’obiettivo di Affordable Art Fair rimarrà quello di ispirare con l’arte e condividere i lavori delle gallerie e degli artisti, quindi restate connessi per scoprire nuovi modi di acquistare arte online durante l’autunno».

E ancora: «Siamo orgogliosi che Affordable Art Fair Milano fosse diventato uno degli appuntamenti da non perdere nel fitto calendario di eventi di Milano con oltre 125500 visitatori in questi dieci anni e oltre 16500 opere d’arte abbiano trovato una nuova casa di nuovi collezionisti felici. A tutti coloro che hanno voluto partecipare, contribuendo alla riuscita di questo evento, vanno i nostri più sentiti ringraziamenti; senza il vostro supporto non avremmo potuto realizzare dieci anni di fiere d’arte di successo. Cari collezionisti e visitatori – che avete contribuito a fare dell’edizione Milanese quell’evento vivace di cui ci siamo innamorati anno dopo anno – sentiremo molto la vostra mancanza.[…]». Firmato dal team milanese della fiera.

L’annuncio dell’edizione 2021 a Milano ancora online, nonostante la cancellazione

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre cittĂ  umbre restituisce la complessitĂ  di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30