Thomas Dane, London – Naples. Photo courtesy: © Perottino-Piva-Castellano-Bergadano / Artissima
La Fondazione Torino Musei ha annunciato l’apertura del bando per il conferimento dell’incarico di Direzione di Artissima, in vista della scadenza prossima del mandato attualmente retto da Luigi Fassi, direttore della Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino dal 2022, con conferma anche per un prolungamento del mandato nel 2025 e 2026. L’incarico avrà durata quadriennale e riguarderà le edizioni 2027, 2028, 2029 e 2030.
Come si legge nel testo, la procedura di selezione è finalizzata a individuare candidature di alto profilo, in possesso di competenze artistiche, gestionali e manageriali adeguate a operare all’interno del modello organizzativo della Fondazione Torino Musei, che richiede capacità di coordinamento, integrazione dei processi e collaborazione intersettoriale. A valutare le candidature sarà una Commissione di valutazione appositamente nominata dalla Fondazione.
La figura che verrà nominata al termine della selezione pubblica, sarà responsabile della gestione complessiva di Artissima, assumendo la piena responsabilità di una manifestazione dalla duplice natura commerciale e culturale, inserita in un contesto fortemente competitivo a livello nazionale e internazionale. Tra i compiti principali figurano il rafforzamento del posizionamento internazionale della fiera, la qualità dei servizi offerti, il corretto funzionamento organizzativo dell’evento e lo sviluppo di politiche gestionali ed economico-finanziarie orientate alla sostenibilità e alla crescita.
Elemento qualificante del ruolo sarà la capacità di elaborare e attuare un piano strategico coerente con la pianificazione della Fondazione Torino Musei, da declinare attraverso obiettivi annuali inseriti in una programmazione triennale. Alla Direzione spetterà inoltre la valorizzazione del brand Artissima, attraverso progetti speciali e iniziative curatoriali sviluppate in raccordo con le linee culturali della Fondazione, nel rispetto dell’autonomia operativa della fiera.
Fondata nel 1994, Artissima si è affermata negli anni come un osservatorio privilegiato sull’arte contemporanea internazionale, distinguendosi per il livello della ricerca curatoriale, la qualità delle gallerie partecipanti e l’equilibrio – sempre molto delicato – tra ricerca e mercato. La fiera, gestita da Artissima Srl – società interamente partecipata dalla Fondazione Torino Musei – ha contribuito in modo decisivo al posizionamento di Torino nel circuito globale dell’arte contemporanea.
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 30 marzo 2026, secondo le modalità indicate nel bando, tramite invio all’indirizzo di posta elettronica dedicato della Fondazione Torino Musei. Per tutte le informazioni si può cliccare qui.
Antony Gormley, Marco Tirelli e Lee Ufan sono alcuni degli artisti che hanno donato le loro opere al Pio Monte…
A Torino la mostra "Automobili. Una storia di innovazione concettuale" indaga il rapporto tra design, tecnologia e immaginario, trasformando la…
In prestito permanente al museo belga fin dalla sua apertura, il dipinto è pronto a passare di mano da Christie's,…
L'Art Gallery of Ontario rifiuta di acquistare un’opera di Nan Goldin, per le posizioni dell'artista su Israele e Gaza: il…
In occasione di ART CITY e Arte Fiera, l’Accademia di Belle Arti di Bologna presenta ABABO Art Week 2026, con…
Il foyer dell’Auditorium della Musica Ennio Morricone di Roma torna a ospitare l’arte contemporanea al femminile, con una mostra di…