Cremona Art Fair 2025: la fiera cresce, tra mercato, ricerca e partecipazione

di - 26 Marzo 2025

Dal 21 al 23 marzo 2025 si è svolta, presso il Padiglione 1 di CremonaFiere, la terza edizione di Cremona Art Fair, manifestazione dedicata all’arte moderna e contemporanea organizzata da T.O.E. sotto la direzione di Paolo Batoni. L’evento ha registrato un incremento di pubblico rispetto alle precedenti edizioni, con oltre 4mila visitatori e la partecipazione di 58 operatori del settore. La fiera ha ricevuto il sostegno di Regione Lombardia, Provincia di Cremona, Comune di Cremona, Camera di Commercio di Cremona, Mantova-Pavia e Associazione Industriali di Cremona.

Accanto alla Main Section e agli Art Projects, Cremona Art Fair ha riproposto la sezione Editor, dedicata all’editoria indipendente e al libro d’artista. La mostra Il libro d’artista, trasmissione del messaggio, curata da Michele Lombardelli, ha indagato l’evoluzione di questo medium attraverso una selezione di opere rappresentative. Uno spazio espositivo è stato riservato a Umberto Lilloni, esponente del Chiarismo, con una mostra curata da B&B Arte che ha raccolto venti opere datate a partire dagli anni ’40.

L’edizione 2025 ha visto il debutto del Premio Prospettive, iniziativa promossa dal collezionista Angelo Di Bartolomeo. I vincitori della prima edizione sono Andrea Lucchesi, Leila Erdman Tabukashvili (A Pick Gallery, Torino) e Flevio Degen (Galleria Margherita Lusvardi, Milano), le cui opere entreranno a far parte della Collezione Di Bartolomeo, focalizzata su pratiche artistiche contemporanee.

Il Public Program ha accompagnato la fiera con incontri e performance. Tra i talk, Arte, Imprese e Fondazioni, moderato da Francesca Baboni, ha affrontato il rapporto tra mondo dell’arte e investimenti culturali, mentre la performance Splitting the Time di Fabio Gionfrida e Guy Vandromme ha trasformato la città in una mappa sonora attraverso registrazioni ambientali diffuse tra la fiera e il centro storico. A facilitare il dialogo con i visitatori, il percorso di visite guidate gratuite organizzato dall’Università di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali in collaborazione con Blob ART ETS, che ha coinvolto un pubblico eterogeneo.

Articoli recenti

  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarĂ  uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunitĂ …

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30