Documenta 15 a Kassel si farà: confermata l’apertura di giugno 2022

di - 6 Luglio 2021

Documenta si farà: la 15ma edizione di uno degli appuntamenti più sentiti e iconici dedicati all’arte contemporanea, che a cadenza quinquennale trasforma la tranquilla città tedesca di Kassel con le opere visionarie e i progetti realizzati dagli artisti più influenti al mondo, si svolgerà la prossima estate, come previsto, dal 18 giugno al 25 settembre 2022. Una conferma che lascia ben sperare e che prosegue sulla scia di ottimismo delle altre grandi manifestazioni di settore, come quelle della Biennale di Venezia, nonostante il clima sia ancora condizionato dall’incertezza legata all’evoluzione della pandemia da Covid-19 e delle sue varianti.

La decisione, infatti, non è stata presa cuor leggero. Nei giorni scorsi, il consiglio di amministrazione di Documenta si è riunito per incontrare le istituzioni cittadine e discutere della possibilità di mantenere le date previste oppure di spostare a tempi migliori. Come altre manifestazioni di questa portata, le complicazioni sono tante, a partire dall’organizzazione del personale, tra artisti, operatori culturali e maestranze, che spesso devono affrontare viaggi anche lunghi, per arrivare a Kassel. Discorso simile per i visitatori, provenienti da ogni parte del mondo e attirati nella città affacciata sul fiume Fulda. Dopo aver preso in considerazioni le varie ipotesi, il Consiglio ha infine deciso di procedere come previsto, almeno per gran parte del programma. Sarà comunque necessario ridimensionare le aspettative espositive, così come il numero di visitatori dovrà essere contingentato.

A curare la 15ma edizione di Documenta sarà per la prima volta un collettivo, Ruangrupa, gruppo composto da sette artisti e fondato nel 2000, con sede a Jakarta. Per il momento, sono stati già selezionati più di 50 artisti, che saranno annunciati a settembre e che lavoreranno intorno al concetto di lumbung, termine indonesiano traducibile in “deposito di riso” e che indica un sistema di accumulazione collettivo delle risorse, molto diffuso nelle aree rurali dell’Indonesia. Al centro dell’indagine, quindi, il concetto del “commons”, termine che negli ultimi tempi è diventato ricorrente anche nella ricerca artistica e riferibile alla sfera semantica della proprietà in senso ampio e secondo varie sfumature, dall’oggetto al corpo, dallo spazio al tempo, dal paesaggio alla tecnologia.

Insomma, il lavoro di Documenta 15 procede speditamente, tra le piattaforme web (nonostante un clamoroso caso di attacco haker) e le strade di Kassel, anzi, l’appuntamento del 2022 sembra rappresentare l’occasione per cambiare punto di vista. Ade Darmawan, uno dei membri di Ruangrupa, ha dichiarato in una conferenza stampa che la maggior parte dei preparativi ha avuto luogo su Zoom ma non è andata poi così male: «È stato anche fantastico per espandere i nostri orizzonti. L’idea di rinviare significa immaginare un momento in cui le cose possono tornare alla normalità, ma questo probabilmente non accadrà. Dobbiamo convivere con queste nuove normalità». Darmawan ha anche specificato che alcuni artisti sono stati in grado di recarsi a Kassel per visitare i vari siti espositivi già da giugno.

Articoli recenti

  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30