La famiglia Murdoch vuole investire su Art Basel: confermato l’interesse

di - 10 Luglio 2020

Dell’interesse della famiglia Murdoch per il settore fieristico svizzero si parla da diversi giorni, ipotizzando quello che poche ore fa la stampa internazionale ha iniziato a confermare: il figlio di Rupert Murdoch, James, attraverso la società Lupa Systems ha confermato l’interesse a investire 100 milioni di franchi svizzeri come azionisti di ancoraggio per rilevare tra il 30% e il 44% delle azioni dell’MCH Group, azienda che possiede varie fiere svizzere, tra cui Art Basel. Ora la decisione di accettare l’offerta della famiglia Murdoch spetta all’assemblea generale degli azionisti di MCH Group, il prossimo 3 agosto ma, salvo colpi di scena, sembra già cosa fatta.

Il settore fieristico svizzero, già in crisi da tempo, è stato ulteriormente messo in difficoltà dalla pandemia, rendendo ancora più urgente il reperimento di nuovi investitori. Se Lupa System riuscisse ad acquisire oltre il 33,5% delle quote azionarie diventerebbe, di fatto, il socio di maggioranza dell’azienda, poichè il primo è il Cantone di Basilea che detiene, appunto, il 33,5% delle azioni.

La societĂ  di Murdoch, a quanto pare, sarebbe allettata a investire anche grazie al ribasso del prezzo delle azioni di MCH Group dovuto alla crisi generale, che le potrebbe a essere vendute a un valore inferiore al solito del 25%.

Sempre in conseguenza del difficile periodo, MCH Group prevede di ridurre il proprio consiglio di amministrazione a nove membri, tre dei quali arriverebbero da Lupa System. Il 3 agosto, infatti, Murdoch e Jeff Palker, socio amministratore e consigliere generale di Lupa Systems, ed Eleni Lionaki, partner di Lupa Systems, saranno proposti al consiglio come nuovi membri.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica JosĂ©phine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimitĂ  e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02