La famiglia Murdoch vuole investire su Art Basel: confermato l’interesse

di - 10 Luglio 2020

Dell’interesse della famiglia Murdoch per il settore fieristico svizzero si parla da diversi giorni, ipotizzando quello che poche ore fa la stampa internazionale ha iniziato a confermare: il figlio di Rupert Murdoch, James, attraverso la società Lupa Systems ha confermato l’interesse a investire 100 milioni di franchi svizzeri come azionisti di ancoraggio per rilevare tra il 30% e il 44% delle azioni dell’MCH Group, azienda che possiede varie fiere svizzere, tra cui Art Basel. Ora la decisione di accettare l’offerta della famiglia Murdoch spetta all’assemblea generale degli azionisti di MCH Group, il prossimo 3 agosto ma, salvo colpi di scena, sembra già cosa fatta.

Il settore fieristico svizzero, già in crisi da tempo, è stato ulteriormente messo in difficoltà dalla pandemia, rendendo ancora più urgente il reperimento di nuovi investitori. Se Lupa System riuscisse ad acquisire oltre il 33,5% delle quote azionarie diventerebbe, di fatto, il socio di maggioranza dell’azienda, poichè il primo è il Cantone di Basilea che detiene, appunto, il 33,5% delle azioni.

La societĂ  di Murdoch, a quanto pare, sarebbe allettata a investire anche grazie al ribasso del prezzo delle azioni di MCH Group dovuto alla crisi generale, che le potrebbe a essere vendute a un valore inferiore al solito del 25%.

Sempre in conseguenza del difficile periodo, MCH Group prevede di ridurre il proprio consiglio di amministrazione a nove membri, tre dei quali arriverebbero da Lupa System. Il 3 agosto, infatti, Murdoch e Jeff Palker, socio amministratore e consigliere generale di Lupa Systems, ed Eleni Lionaki, partner di Lupa Systems, saranno proposti al consiglio come nuovi membri.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18