La Sagra del Surf di Capo Mannu si apre alla Street art, con Ericailcane

di - 14 Settembre 2019

Il 5 e 6 ottobre 2019, verrà presentata la terza edizione della Sagra del surf di Capo Mannu, in Sardegna, alla quale parteciperà Ericailcane, uno degli interpreti più originali della street art a livello internazionale. «Il suo tratto, la sua magia, i suoi disegni che ti si incollano addosso, con quel surreale condito di rabbia: proprio come quelli che ha creato appositamente per l’evento. Abbiamo pensato che Ericailcane potesse, con la sua forza onirica e inquieta, rafforzare ancora di più il messaggio di attenzione per l’ambiente e per la salvaguardia del mare che noi, come surfisti e come team organizzatore dell’evento, intendiamo raccontare anche quest’anno», ha affermato il Presidente del Comitato della Sagra del Surf, Roberto Pulisci.

L’evento è organizzato da un gruppo di appassionati degli sport d’acqua, in un luogo leggendario per gli amanti del surf: la Penisola del Sinis. Ma non solo attività fisica, visto che, attraverso le differenti discipline, si parlerà anche del sistema ambientale e della custodia del mare.

La salvaguardia dell’ambiente e lo spettacolo del surf non potevano non attirare l’attenzione di Ericailcane, che è anche video artista e illustratore e ha deciso di partecipare per portare la sua testimonianza. Ericailcane appartiene a quella generazione di street artist che ha rivoluzionato il concetto e il modo di concepire lo spazio pubblico. Nato a Belluno, formatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha vissuto e lavorato in tutto il mondo, diffondendo circa un migliaio di opere, dal Messico alla Polonia, dalla Colombia alla Palestina, lasciando in ogni luogo un segno. Le sue opere spesso raffigurano animali dalle sembianze umane e carichi di significati sociali ed ecologisti.

In occasione della Sagra del Surf di Capo Mannu, Ericailcane ha realizzato due immagini a china su carta, devolute alla squadra organizzativa per offrire il suo contributo, in un evento che unisce differenti realtà: lo sport, l’arte, il rispetto per l’ambiente e la dedizione per le giuste cause.

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

PiĂą di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The WallĂ : una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The WallĂ , a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerĂ  l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • AttualitĂ 

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra HegedĂĽs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

SphĂ©riques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00
  • Moda

Lo show delle vanitĂ : arte, moda e contraddizioni al Met Gala a New York

Il MET Gala, la serata di moda piĂą glamour dell’anno, è andato in scena al Metropolitan Museum di New York,…

8 Maggio 2024 10:57