Liste 2021 conferma le date ma cambia sede, in buona compagnia

di - 13 Gennaio 2021

Liste 2021 si farà: la fiera di Basilea tradizionalmente dedicata alle gallerie emergenti e sperimentali ha confermato la sua prossima edizione, che si terrà a giugno, proprio come previsto, ma in un nuovo spazio. Conosciuta anche per la sua caratteristica sede nell’ex birrificio Werkraum Warteck in mattoncini rossi, la fiera aveva annunciato già l’anno scorso un cambio di location, a Dreispitzhalle, per venire incontro alle misure di sicurezza per il Covid-19. Ma poi l’emergenza aveva continuato a mordere e così gli organizzatori furono costretti a gettare definitivamente la spugna a spostare i booth online, pur mantenendo un progetto dal vivo, sui muri di Basilea.

Insomma, per il 2021 le speranze sono alte. «Siamo rimasti colpiti dal numero di candidature che abbiamo ricevuto e dalla diversità geografica dei candidati. Ammiriamo inoltre coraggio delle gallerie, che lavorano instancabilmente per una nuova generazione di artisti, nonostante le difficili circostanze», dichiarano gli organizzatori, che hanno dato varie opportunità agli espositori. Come un booth condiviso tra due gallerie, ognuna con un singolo artista, una soluzione utile non solo perché più economica ma anche per sviluppare nuove partnership. Nei prossimi mesi saranno resi noti ulteriori dettagli sulle novità che Liste ha in serbo per il 2021 che, sicuramente, riguarderanno anche varie attività sul web, come Liste Showtime Online, la sezione espositiva virtuale, e Liste Expedition Online. Una frontiera che le fiere hanno appena iniziato a esplorare ma che, nell’immediato futuro, sarà fondamentale approfondire, anche in maniera innovativa, con nuove idee.

Per il momento, Liste sembra aver trovato una chiave interessante nella vicinanza alle altre fiere. A Messe Basel, il centro fieristico progettato da Herzog & de Meuron e diventato una delle architetture più iconiche di Basilea, si terranno infatti anche gli altri appuntamenti della settimana dell’arte svizzera, cioè Art Basel, che è l’evento trainante, e poi Design Miami e la presentazione degli Swiss Art Awards

Articoli recenti

  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34