Liste 2021 conferma le date ma cambia sede, in buona compagnia

di - 13 Gennaio 2021

Liste 2021 si farà: la fiera di Basilea tradizionalmente dedicata alle gallerie emergenti e sperimentali ha confermato la sua prossima edizione, che si terrà a giugno, proprio come previsto, ma in un nuovo spazio. Conosciuta anche per la sua caratteristica sede nell’ex birrificio Werkraum Warteck in mattoncini rossi, la fiera aveva annunciato già l’anno scorso un cambio di location, a Dreispitzhalle, per venire incontro alle misure di sicurezza per il Covid-19. Ma poi l’emergenza aveva continuato a mordere e così gli organizzatori furono costretti a gettare definitivamente la spugna a spostare i booth online, pur mantenendo un progetto dal vivo, sui muri di Basilea.

Insomma, per il 2021 le speranze sono alte. «Siamo rimasti colpiti dal numero di candidature che abbiamo ricevuto e dalla diversità geografica dei candidati. Ammiriamo inoltre coraggio delle gallerie, che lavorano instancabilmente per una nuova generazione di artisti, nonostante le difficili circostanze», dichiarano gli organizzatori, che hanno dato varie opportunità agli espositori. Come un booth condiviso tra due gallerie, ognuna con un singolo artista, una soluzione utile non solo perché più economica ma anche per sviluppare nuove partnership. Nei prossimi mesi saranno resi noti ulteriori dettagli sulle novità che Liste ha in serbo per il 2021 che, sicuramente, riguarderanno anche varie attività sul web, come Liste Showtime Online, la sezione espositiva virtuale, e Liste Expedition Online. Una frontiera che le fiere hanno appena iniziato a esplorare ma che, nell’immediato futuro, sarà fondamentale approfondire, anche in maniera innovativa, con nuove idee.

Per il momento, Liste sembra aver trovato una chiave interessante nella vicinanza alle altre fiere. A Messe Basel, il centro fieristico progettato da Herzog & de Meuron e diventato una delle architetture più iconiche di Basilea, si terranno infatti anche gli altri appuntamenti della settimana dell’arte svizzera, cioè Art Basel, che è l’evento trainante, e poi Design Miami e la presentazione degli Swiss Art Awards

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art, a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02