miart slitta a settembre, per Coronavirus. L’annuncio di Fiera Milano

di - 6 Marzo 2020

In seguito alle misure per contenere la diffusione del Coronavirus, è stata appena annunciata la decisione di posticipare miart a settembre 2020, dal 10 al 13, e con la fiera si sposta tutta l’art week, che si svolgerà dal 7 al 13 settembre.

È il verdetto che mette fine alle tante ipotesi che si sono rincorse in questi giorni sul destino della venticinquesima edizione di miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea organizzata da Fiera Milano e diretta per il quarto anno da Alessandro Rabottini, che si sarebbe dovuta svolgere dal 17 al 19 aprile.

La decisione di spostare a settembre l’apertura di miart, raggiunta in accordo tra Fiera Milano e Comune di Milano, è stata presa in seguito alla situazione venutasi a creare a causa dell’emergenza sanitaria per il Coronavirus, che rischia di compromettere pesantemente la presenza di galleristi, artisti, collezionisti e pubblico, anche in conseguenza della riduzione del traffico aereo su Milano.

La scelta di posticipare la fiera e l’art week a settembre ha l’intento di preservarne la qualità e garantirle una collocazione di primo piano nel fitto calendario internazionale: svolgendosi all’inizio di settembre, sarà uno dei primissimi eventi a livello internazionale ad aprire la stagione 2020-2021.

Erano attese 181 gallerie provenienti da 20 Paesi, tra cui alcune gallerie internazionali che, per la prima volta, hanno scelto di esporre a miart o che vi hanno vi fanno ritorno dopo un periodo di assenza, tra le altre: A Gentil Carioca (Rio de Janeiro), Blank (Città del Capo), Rossella Colombari (Milano), Chantal Crousel (Parigi), Gagosian (New York – Los Angeles – San Francisco – Londra – Parigi – Ginevra – Basilea – Roma – Atene – Hong Kong), Jackson Design (Stoccolma), Karsten Greve (St. Moritz – Parigi – Colonia), Kadel Willborn (Düsseldorf), Nilufar (Milano), Franco Noero (Torino), Eva Presenhuber (Zurigo – New York) e Thomas Schulte (Berlino).

Condividi
Tag: Alessandro Rabottini coronavirus MiArt MiArt 2020 Miart settembre Miart settembre 2020 milano venticinquesima edizione

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30