miart slitta a settembre, per Coronavirus. L’annuncio di Fiera Milano

di - 6 Marzo 2020

In seguito alle misure per contenere la diffusione del Coronavirus, è stata appena annunciata la decisione di posticipare miart a settembre 2020, dal 10 al 13, e con la fiera si sposta tutta l’art week, che si svolgerà dal 7 al 13 settembre.

È il verdetto che mette fine alle tante ipotesi che si sono rincorse in questi giorni sul destino della venticinquesima edizione di miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea organizzata da Fiera Milano e diretta per il quarto anno da Alessandro Rabottini, che si sarebbe dovuta svolgere dal 17 al 19 aprile.

La decisione di spostare a settembre l’apertura di miart, raggiunta in accordo tra Fiera Milano e Comune di Milano, è stata presa in seguito alla situazione venutasi a creare a causa dell’emergenza sanitaria per il Coronavirus, che rischia di compromettere pesantemente la presenza di galleristi, artisti, collezionisti e pubblico, anche in conseguenza della riduzione del traffico aereo su Milano.

La scelta di posticipare la fiera e l’art week a settembre ha l’intento di preservarne la qualità e garantirle una collocazione di primo piano nel fitto calendario internazionale: svolgendosi all’inizio di settembre, sarà uno dei primissimi eventi a livello internazionale ad aprire la stagione 2020-2021.

Erano attese 181 gallerie provenienti da 20 Paesi, tra cui alcune gallerie internazionali che, per la prima volta, hanno scelto di esporre a miart o che vi hanno vi fanno ritorno dopo un periodo di assenza, tra le altre: A Gentil Carioca (Rio de Janeiro), Blank (Città del Capo), Rossella Colombari (Milano), Chantal Crousel (Parigi), Gagosian (New York – Los Angeles – San Francisco – Londra – Parigi – Ginevra – Basilea – Roma – Atene – Hong Kong), Jackson Design (Stoccolma), Karsten Greve (St. Moritz – Parigi – Colonia), Kadel Willborn (Düsseldorf), Nilufar (Milano), Franco Noero (Torino), Eva Presenhuber (Zurigo – New York) e Thomas Schulte (Berlino).

Condividi
Tag: Alessandro Rabottini coronavirus MiArt MiArt 2020 Miart settembre Miart settembre 2020 milano venticinquesima edizione

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Italia, il Codacons presenta un esposto per danno erariale

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32
  • Mostre

Emma Talbot, mitologie femminili in mostra da Mucciaccia Gallery, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in Italia dell’artista britannica Emma…

3 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47