PaviArt 2025: il contemporaneo in mostra al Palazzo Esposizioni di Pavia

di - 7 Aprile 2025

Sabato 12 e domenica 13 aprile 2025 torna PaviArt, fiera d’arte contemporanea che, giunta alla dodicesima edizione, occupa nuovamente gli spazi del Palazzo Esposizioni di Pavia con una proposta rivolta tanto al collezionismo quanto al pubblico curioso di esplorare le tendenze attuali del mercato.

Organizzata e coordinata da Dea Servizi, PaviArt 2025 presenterà 70 gallerie, in una compresenza di nomi consolidati e realtà emergenti. Tra gli espositori figurano la Galleria d’Arte 56 di Bologna, la Galleria Cristiano e Matteo Ragni di Forlì, la Galleria Rino Costa di Valenza, Bonioni Arte di Reggio Emilia e la milanese Galleria Lattuada, affiancati da spazi italiani e internazionali che portano in fiera un’offerta eterogenea di artisti, linguaggi e tecniche.

PaviArt

Tra gli eventi in programma, spicca la presentazione della Galleria Artemisia Fine Art di San Marino, che propone una selezione di opere di Giorgio de Chirico. La presenza del maestro della pittura metafisica, sebbene in forma di mostra collaterale, introduce uno spunto di riflessione sulla permanenza di certi immaginari novecenteschi all’interno della scena contemporanea.

PaviArt

Senza rinunciare al lato commerciale, PaviArt si propone anche come osservatorio su pratiche ibride e sperimentazioni tra discipline, con una selezione che riflette la varietà dei linguaggi dell’arte contemporanea, dalla pittura alla scultura, fino alle espressioni più recenti del multimedia. PaviArt rimane un appuntamento utile per osservare dinamiche del mercato e cambi di prospettiva nel sistema dell’arte, offrendo uno spazio accessibile in cui galleristi, artisti, collezionisti e appassionati possono confrontarsi direttamente.

Articoli recenti

  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25