Arrivederci Randall’s Island: Frieze New York si sposta allo Shed

di - 7 Novembre 2020

Frieze Art Fair ha annunciato uno storico cambio di sede per la sua prossima edizione newyorchese: si tratta di The Shed, il nuovo centro artistico di Hudson Yards, nel west side di Manhattan. Fin dalla prima edizione di New York, nel 2012, la fiera internazionale d’arte contemporanea parallela a quella di Londra, si è tenuta nell’iconico tendone a Randall’s Island.

La prossima edizione della fiera si svolgerà dal 5 al 9 maggio 2021 e la sua nuova sede sarà più piccola rispetto alla imponente mole tradizionale. Frieze New York al The Shed ospiterà circa 60 gallerie da tutto il mondo, un ridimensionamento notevole, rispetto ai quasi 200 espositori che esponevano solitamente a Randall’s Island. La fiera presenterà Frame, la sua popolare sezione dedicata alle gallerie più recenti, insieme a collaborazioni, progetti speciali e conferenze, secondo una dichiarazione rilasciata dagli organizzatori.

Una rappresentante di Frieze ha affermato che la nuova posizione offre migliori condizioni per il distanziamento sociale dovuto alle misure di sicurezza per il Covid-19: «La natura adattabile dello spazio di The Shed ci offre la possibilità di soddisfare le mutevoli esigenze alla luce della pandemia». Inoltre, accanto all’evento fisico ci sarà una sala multimediale che «si appoggerà a funzionalità digitali avanzate e raggiungerà un pubblico online globale».

Frieze New York a Randall’s Island

Inaugurato all’inizio del 2019, The Shed, è un centro multidisciplinare progettato per presentare «tutti i tipi di arti dello spettacolo, arti visive e cultura popolare». Si compone di un edificio a otto livelli con due piani di spazio espositivo, un teatro, uno spazio per le prove, un laboratorio creativo per artisti e uno spazio per eventi. Caratteristico è il guscio esterno in acciaio mobile che può estendersi sulla piazza, trasformandosi così in un’area flessibile per eventi sia all’interno che all’esterno: una funzione che potrebbe tornare utile se, tempo permettendo, la fiera potesse svolgersi anche all’aperto. Saranno felici gli habitué di Randall’s Island, che della fiera apprezzavano anche la sua particolare posizione, immersa nel verde dell’isoletta non così facilmente raggiungibile.

Il CEO e il direttore artistico di The Shed, Alex Poots, ha affermato che il centro è impegnato nello sviluppo di nuove collaborazioni, «per sostenere le arti e la nostra città in questo momento critico. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a Frieze New York insieme ai loro artisti, gallerie e visitatori di The Shed la prossima primavera».

Nata a Cagliari nel 1996, studentessa di Storia dell'Arte. Mi piace disegnare, fotografare, leggere, scrivere e viaggiare. Cinefila, con un debole per il cinema italiano. Rincorro la bellezza ogni giorno e amo l'arte in tutte le sue sfumature. Appassionata di moda, presto particolare attenzione ai costumi del passato, soprattutto quelli a cavallo tra Basso Medioevo e Rinascimento. In futuro, per quel che riguarda il mio percorso di studi, mi piacerebbe occuparmi di Storia del Costume attraverso l'arte. Oltre a questo, coltivo fin da piccola il desiderio di illustrare e scrivere racconti per ragazzi.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30