Panel, workshop, talk, incontri professionali, sessioni formative ma anche stand ed espositori, insomma, tutto ciò che ruota intorno ai luoghi della cultura per eccellenza e li attraversa. Dal 27 al 29 settembre 2019, presso gli spazi di Fiera di Roma, torna RO.ME – Museum Exhibition, manifestazione realizzata da Fiera Roma e ISI.Urb, interamente dedicata ai musei che, per questa seconda edizione, conferma la volontà di proporsi come una piattaforma d’incontro tra i musei, i principali luoghi culturali italiani e internazionali, le istituzioni e le aziende. Un network innovativo per conoscere tendenze, scambiare idee e costruire sinergie.
Dopo il successo della prima edizione nel 2018 con 5mila visitatori e oltre 500 direttori di museo partecipanti, l’edizione 2019 di RO.ME offre un programma denso di appuntamenti ed eventi.
A inaugurare la seconda edizione di RO.ME – Museum Exhibition, il Convegno alla presenza dei direttori dei musei italiani, realizzato in collaborazione col Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo. Il convegno si aprirà con un’intervista al Ministro Dario Franceschini a cui seguirà  una session coordinata dalla Direzione Generale Musei incentrata sul “racconto museale e l’uso del digitale”.
Oltre 50 tra panel e workshop con più di 150 speaker nazionali e internazionali, sette eventi speciali in programma nelle tre giornate della manifestazione.
Audience development, accessibilità , digitalizzazione, sostenibilità , patrimonio UNESCO, innovazione legata all’arte e alla cultura, nuove professionalità  e carriere, brand heritage, merchandising & retailing, le nuove tendenze del mecenatismo e i cluster territoriali in campo turistico, sono solo alcuni dei temi che saranno al centro di un dibattito che coinvolgerà le più importanti realtà museali e istituzioni italiane ed estere.
Quest’anno la manifestazione dedicherà  un intero percorso ai musei e agli archivi aziendali, nuove eccellenze del sistema museale e del patrimonio culturale nazionale.
Numerosi anche gli eventi speciali, tra cui due approfondimenti su Regno Unito e Germania: “Strengthening UK-Italy cultural relations: opportunities in 2020 and beyond”, in collaborazione col British Council, e “Scena culturale tedesca: passato e presente”, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania.
Grande novità di questa edizione 2019 di RO.ME sarà la TEMM – Traveling Exhibition Meeting & Marketplace, evento internazionale che mira a mettere in contatto i maggiori player nel campo delle mostre itineranti. L’evento, che coinvolge professionisti del settore, musei, spazi espositivi, produttori privati e buyer pubblici, sarà aperto da un keynote speech sul mercato internazionale delle mostre itineranti.
A seguire, una tavola rotonda a cui parteciperanno oltre al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, anche i rappresentanti di istituzioni come China Museums Association Exhibition Exchange, Victoria & Albert Museum e Smithsonian Institution Traveling Exhibition Service.
Sempre il 27 novembre, James Bradburne, Daniele Manacorda e Antonella Sbrilli discuteranno sul “Racconto Museale e l’uso del Digitale”, mentre il 28 novembre si parlerà di “Museo del futuro: la sfida alla contemporaneità e alla posterità ”, con Maria Vittoria Marini Clarelli, Margherita Guccione, Andrea Bruciati, Cristiana Perrella, Paolo Giulierini, Gianna Mina, Matteo Bergamini. Il 29 novembre, invece, spazio a “UNESCO World Heritage Sites: l’esperienza italiana”, con Giovanna Segre, Renato Lavarini, Marta Gnone, Francesca Riccio, Amerigo Restucci, Miriam Cipriani.
Per tutte le informazioni sul programma completo, potete cliccare qui.
Presentato il progetto del Las Vegas Museum of Art – LVMA, il nuovo super museo d’arte firmato da DiĂ©bĂ©do Francis…
Alla Fondazione Giuliani di Roma, una mostra dedicata a Giulio Turcato ripercorre la sua ricerca sul colore: per il grande…
Sul calendario oggi è un giorno rosso. Dunque, festivo. L’origine non è molto lontana, risale al 1947 e fu introdotto…
Alla Triennale Milano, la quarta edizione di Arte Circolare esplora il riciclo come idea, gesto e sguardo sul presente. La…
Dal Medio Oriente all’Europa, dall’Asia all’Italia, il 2025 è stato un anno chiave per l’apertura (e la riapertura) di grandi…
L’ex capannone industriale trasformato in contesto d’arte contemporanea: cap napoli est continua il suo programma e invita uno studio di…