Torino Art Week: DAMA raddoppia la sua sede, e non sbaglia

di - 30 Ottobre 2019

DAMA debutta, per il suo quarto anno, in una nuova base, anzi due: sono gli splendidi Palazzo Coardi di Carpeneto (via Maria Vittoria 26, con affaccio su piazza Carlina) e Palazzo Birago di Borgaro (in via Carlo Alberto 16).

A Palazzo Coardi si svolge la vera “fiera”, ovvero cinque sale e un piccolo spazio affidato a Vitrine (Londra), mentre a Palazzo Birago il Live Programm a cura di Elise Lammer e intitolato “Learning Better”.

Qui vedrete tre video di Adrian Piper, Dorian Sari e Caroline Mesquita in altrettante meravigliose sale, con la performance Passive & Obsessive di Dorian Sari & Bekim Sebastian Krivaqa. Un’azione dedicata al tema dell’identità, del genere, del desiderio, dove oltre alle parole recitate da uno degli artisti avvolto in un lungo mantello nero, figura ieratica, divina e allo stesso tempo percepibile come emanazione ironica di una presunta identità suprema (un cappellino con annessa elica è il contrappunto a una situazione profonda di sudditanza), il protagonista è un muro di pane estremamente cedevole che viene continuamente ricostruito invano, usando come collante la stessa acqua e farina, elementi base e “sani” che però, alla fin fine, non aiutano a strutturare una difesa né una difensiva stabile.

Il confronto tra il piccolo e il grande, ovvero tra il “muscoloso” e il “magro”, che diventa sottomissione, erotismo, lotta e istinto è invece il tema di A&a (if art fails, thought fails, justice fails…). Nel fronteggiarsi in un ambiente completamente neutro due uomini e le loro smorfie ci riconducono all’idea che la loro relazione non sia solamente violenta ma sfoci nella bellezza del desiderio, e dell’appoggiare anche le proprie inclinazioni in un gioco sottile dove il carnefice senza vittima è neutro, e viceversa.

E se già questa sede è convincente (della serie “poche cose, ma buone”) a Palazzo Coardi DAMA si rivela nella sua estetica curatissima. E se già Palazzo Saluzzo Paesana era uno spazio denso di fascino qui, se possibile, si punta ancora più in alto.
Le gallerie, nelle sale, sono a coppia, e ognuna ha visionato lo spazio prima di proporre opere che anche se non esattamente site specific devono avere la capacitĂ  di integrarsi fluidamente nello spazio.

Non perdetevi le tele di Tobias Donat, proposto da Philipp Pflug di Francoforte, e nemmeno le bellissime ceramiche di Gert & Uwe Tobias, dello spazio italo-newyorchese Cassina Project, così come le sculture appese di Anders Holen, artista proposto da Giorgio Galotti, che vi accompagneranno lungo lo scalone di ingresso. Siamo sicuri che, alla fine di questa settimana, DAMA rientrerà nelle parole degli addetti ai lavori come “place to be” dell’art week torinese.

DAMA
30 ottobre – 3 novembre 2019
Sede principale: Palazzo Coardi di Crpeneto, Via Maria Vittoria 26
Live programme: Palazzo Birago di Borgaro, Via Carlo Alberto, 16
www.d-a-m-a.com

DAMA 2019, Torino, Performance: Dorian Sari & Bekim Sebastien Krivaqa, Passive & Obsessive, 2019, courtesy the artist and Wilde Gallery, ph MBmore
DAMA 2019, Torino, ph mbmore
DAMA 2019, Torino, ph mbmore
DAMA 2019, Torino, ph mbmore
DAMA 2019, Torino, ph mbmore
DAMA 2019, Torino, ph mbmore
DAMA 2019, Torino, ph mbmore
DAMA 2019, Torino, ph mbmore
DAMA 2019, Torino, ph mbmore
DAMA 2019, Torino, ph mbmore
DAMA 2019, Torino, ph mbmore
DAMA 2019, Torino, ph mbmore

Condividi
Tag: DAMA DAMA 2019 DAMA Torino DAMA Torino 2019 Domenico De Chirico Giorgio Galotti Palazzo Birago di Borgaro Palazzo Coardi di Carpeneto Vitrine London

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina SofĂ­a di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti piĂą rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarĂ  presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • AttualitĂ 

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13