Torino Art Week: DAMA raddoppia la sua sede, e non sbaglia

di - 30 Ottobre 2019

DAMA debutta, per il suo quarto anno, in una nuova base, anzi due: sono gli splendidi Palazzo Coardi di Carpeneto (via Maria Vittoria 26, con affaccio su piazza Carlina) e Palazzo Birago di Borgaro (in via Carlo Alberto 16).

A Palazzo Coardi si svolge la vera “fiera”, ovvero cinque sale e un piccolo spazio affidato a Vitrine (Londra), mentre a Palazzo Birago il Live Programm a cura di Elise Lammer e intitolato “Learning Better”.

Qui vedrete tre video di Adrian Piper, Dorian Sari e Caroline Mesquita in altrettante meravigliose sale, con la performance Passive & Obsessive di Dorian Sari & Bekim Sebastian Krivaqa. Un’azione dedicata al tema dell’identità, del genere, del desiderio, dove oltre alle parole recitate da uno degli artisti avvolto in un lungo mantello nero, figura ieratica, divina e allo stesso tempo percepibile come emanazione ironica di una presunta identità suprema (un cappellino con annessa elica è il contrappunto a una situazione profonda di sudditanza), il protagonista è un muro di pane estremamente cedevole che viene continuamente ricostruito invano, usando come collante la stessa acqua e farina, elementi base e “sani” che però, alla fin fine, non aiutano a strutturare una difesa né una difensiva stabile.

Il confronto tra il piccolo e il grande, ovvero tra il “muscoloso” e il “magro”, che diventa sottomissione, erotismo, lotta e istinto è invece il tema di A&a (if art fails, thought fails, justice fails…). Nel fronteggiarsi in un ambiente completamente neutro due uomini e le loro smorfie ci riconducono all’idea che la loro relazione non sia solamente violenta ma sfoci nella bellezza del desiderio, e dell’appoggiare anche le proprie inclinazioni in un gioco sottile dove il carnefice senza vittima è neutro, e viceversa.

E se già questa sede è convincente (della serie “poche cose, ma buone”) a Palazzo Coardi DAMA si rivela nella sua estetica curatissima. E se già Palazzo Saluzzo Paesana era uno spazio denso di fascino qui, se possibile, si punta ancora più in alto.
Le gallerie, nelle sale, sono a coppia, e ognuna ha visionato lo spazio prima di proporre opere che anche se non esattamente site specific devono avere la capacitĂ  di integrarsi fluidamente nello spazio.

Non perdetevi le tele di Tobias Donat, proposto da Philipp Pflug di Francoforte, e nemmeno le bellissime ceramiche di Gert & Uwe Tobias, dello spazio italo-newyorchese Cassina Project, così come le sculture appese di Anders Holen, artista proposto da Giorgio Galotti, che vi accompagneranno lungo lo scalone di ingresso. Siamo sicuri che, alla fine di questa settimana, DAMA rientrerà nelle parole degli addetti ai lavori come “place to be” dell’art week torinese.

DAMA
30 ottobre – 3 novembre 2019
Sede principale: Palazzo Coardi di Crpeneto, Via Maria Vittoria 26
Live programme: Palazzo Birago di Borgaro, Via Carlo Alberto, 16
www.d-a-m-a.com

DAMA 2019, Torino, Performance: Dorian Sari & Bekim Sebastien Krivaqa, Passive & Obsessive, 2019, courtesy the artist and Wilde Gallery, ph MBmore
DAMA 2019, Torino, ph mbmore
DAMA 2019, Torino, ph mbmore
DAMA 2019, Torino, ph mbmore
DAMA 2019, Torino, ph mbmore
DAMA 2019, Torino, ph mbmore
DAMA 2019, Torino, ph mbmore
DAMA 2019, Torino, ph mbmore
DAMA 2019, Torino, ph mbmore
DAMA 2019, Torino, ph mbmore
DAMA 2019, Torino, ph mbmore
DAMA 2019, Torino, ph mbmore

Condividi
Tag: DAMA DAMA 2019 DAMA Torino DAMA Torino 2019 Domenico De Chirico Giorgio Galotti Palazzo Birago di Borgaro Palazzo Coardi di Carpeneto Vitrine London

Articoli recenti

  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

PiĂą di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The WallĂ : una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The WallĂ , a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerĂ  l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • AttualitĂ 

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra HegedĂĽs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

SphĂ©riques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00
  • Moda

Lo show delle vanitĂ : arte, moda e contraddizioni al Met Gala a New York

Il MET Gala, la serata di moda piĂą glamour dell’anno, è andato in scena al Metropolitan Museum di New York,…

8 Maggio 2024 10:57