Torino Art Week: FLASHBACK, un primo giro tra gli stand

di - 30 Ottobre 2019

Al Pala Alpitour presentata oggi alla stampa la settima edizione di Flashback. L’arte è tutta contemporanea, che unisce 50 gallerie sotto il tema di quest’anno “Gli Erranti”.
La fiera sarà aperta al pubblico da domani, 31 ottobre, fino a domenica 3 novembre.

«Il titolo di quest’edizione è “Gli erranti” – ci hanno spiegato le direttrici Ginevra Pucci e Stefania Poddighe – perché noi abbiamo pensato Flashback come un racconto e ogni anno è un capitolo del racconto, ogni capitolo ha un titolo e si concentra su una parte dell’intera “narrazione”.

È un’idea di cui sono al corrente anche i galleristi, che da un anno all’altro possono trovarsi lo stand in posizione differente in funzione del “racconto”, che assume una valenza curatoriale.
Negli stand si possono ritrovare dei riferimenti al tema, dai cavalieri erranti ai temi d’attualità come quello dei migranti. Per noi è importante il legame vivo con ciò che ci circonda, non possiamo decontestualizzare le opere, devono rimanere “attive” e contribuire al racconto».

Tra gli stand più belli quello di Gian Enzo Sperone, con Aldo Mondino, Julian Schnabel e Luigi Ontani posto all’ingresso della fiera, che diventa un ottimo biglietto da visita per chi entra a Flashback 2019.

Molto interessante anche lo stand di Società Antiquaria, Torino, dedicato a pezzi di design del Novecento con Gio Ponti, Gabriella Crespi, Ico Parisi e Carlo Scarpa.

Da Tornabuoni Arte un Concetto spaziale di Lucio Fontana del 1968, realizzato con idropittura verde, insieme a un interessante Cellotex di Alberto Burri del 1967, accanto a lavori di Alighiero Boetti, Valerio Adami e Mario Schifano.

Una delle Flashback Exhibition è dedicata a Marco Gastini, scomparso nel settembre 2018, con opere degli anni Ottanta, mentre l’altra “Cambiando dimora, i passi nel tempo”, al polo opposto della fiera, presenta opere di Eva Marisaldi e Hidetoshi Nagasawa, in cui si ritrova il tema dell’erranza della fiera.

Da non perdere anche il progetto di Untitled Association, dedicato alla promozione dell’arte, che porta a Flashback un arazzo di Willaim Kentridge.

Una fiera bella, attentamente curata, in cui nella ricercata fusione storico e contemporaneo si valorizzano a vicenda. Ideale anche la dimensione di Pala Alpitour, che con la sua struttura molto pulita e razionale ben incornicia il mix creato dalle opere esposte.

Flashback 2019, gli stand, ph MBmore
Flashback 2019, la mostra dedicata a Marco Gastini con opere degli anni Ottanta, ph. MBmore
Società Antquaria di Torino, lo stand a Flashback 2019, con Gio Ponti, Gabriella Crespi, Ico Parisi, Carlo Scarpa e altri, ph MBmore
Galleria Gian Enzo Sperone, lo stand a Flashback 2019, ph MBmore
Hidetoshi Ngasawa a Flashback 2019, ph MBmore
William Kentridge a Flashback 2019 con Untitled Association, ph MBmore
Studio Gariboldi, nel suo stand a Flashback 2019 Pino Pascali, Dalla serie lettere (N), 1964, ph MBmore
Tornabuoni Arte, lo stand a Flahbakc 2019, con un Celotex (1967) di Alberto Burri, ph MBmore
Tornabuoni Arte, lo stand a Flahbakc 2019, con un Concetto Spaziale (1968) di Lucio Fontana, ph MBmore

Articoli recenti

  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30
  • Attualità

Il Giappone cancella il festival dei ciliegi al Monte Fuji per overtourism

Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…

9 Febbraio 2026 10:30
  • Mercato

Sotheby’s ritira l’Ecce Homo di Antonello Da Messina dall’asta: lo ha acquistato l’Italia

Era all'asta a New York per 10-15 milioni di dollari. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la…

9 Febbraio 2026 10:23
  • Arte contemporanea

Chiude la Mnuchin Gallery di New York: la fine di una galleria legata al suo fondatore

Dopo oltre 30 anni di attività, la Mnuchin Gallery, una delle esperienze più riconoscibili di New York, annuncia la chiusura:…

9 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02