Torna The Phair, l’appuntamento torinese, annuale, dedicato alla fotografia

di - 4 Maggio 2025

È tutto pronto, Torino sta per trasformarsi in un crocevia di idee, immagini e dialoghi, accogliendo appassionati, collezionisti e professionisti del settore: The Phair, la fiera dedicata alla fotografia, torna in città e con l’occasione della sesta edizione riunisce nelle storiche, e altrettanto contemporanee, mura delle OGR, 50 gallerie, italiane e internazionali, che presenteranno progetti che pongono al centro il medium fotografico, come strumento di riflessione sul ruolo dell’immagine nella società attuale.

Spiccano, in materia, le proposte di gallerie come Alberto Damian Gallery, che presenterà un dialogo tra le fotografe Lori Sammartino e Marialba Russo, ed Erica Ravenna, con un percorso dedicato a Vincenzo Agnetti, Tomaso Binga e Dominique Lacloche. Persons Projects porterà la fotografia concettuale della Helsinki School, mentre Kuckei + Kuckei esporrà lavori di Barbara Probst, Miguel Rothschild e Lilly Lulay. A completare il panorama, la galleria Tucci Russo – Studio per l’Arte Contemporanea proporrà una selezione di opere di Jan Vercruysse, tra fotografia e installazione.

Paolo Pellegrin, A Colony of black kites flying over Shimogamo temple. Kyoto, Japan, 2019, stampa fotografica, 60 x 40 cm, courtesy Galleria Umberto Benappi

Torino. Giostra Zeppelin in movimento. Ripresa notturna, 1934, è il titolo dell’opera d’archivio di Mario Gabinio che è stata scelta per guidare l’immaginario della nuova The Phair: concessa dalla Fondazione Torino Musei – Archivio Fotografico dei Musei Civici (Fondo Gabinio) – che sottolinea ancora una volta il legame profondo tra la città e la fotografia, che The Phair invita a esplorare come un linguaggio che si fa fa chiave di lettura del nostro tempo.

Insieme a lavori di artisti affermati ed emergenti, capaci tutti di guardare al futuro e tracciare una storia del mezzo fotografico stesso, la fiera si arricchisce di un ricco calendario di incontri e di uno speciale Talks Program il cui focus sarà il collezionismo – raccontato da prospettive private, corporate e istituzionali – e affiancato a conversazioni quotidiane con artisti e curatori.

Sarà un’esperienza immersiva all’interno dell’iconica Sala Fucine<. Con The Pair ognuno può tuffarsi in un percorso espositivo che attraverso la fotografia offre l’occasione per leggere il presente e immaginare nuovi scenari.

Luigi Ghirri, dalla serie Paesaggio Italiano “Reggio Emili Casa Benati” 1985 stampa vintage 36×44,7 cm, courtesy Galleria Antonio Verolino

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30