Matite, penne, pennelli, pennini e pennarelli e dare libero sfogo alla creatività, immaginare nuovi mondi e riscoprire il piacere di lasciare tracce, colorare, sfumare, piegare, strappare, incollare, assemblare e ritagliare ogni tipo di carta. È l’invito lanciato dal Festival del Disegno 2021, a cura di FABRIANO, che partirà da Milano, sabato 11 e domenica 12 settembre, tra i cortili e gli spazi del Castello Sforzesco, e proseguirà in tutta Italia fino al 10 ottobre.
Il Festival, con oltre 250 appuntamenti tra workshop e laboratori, viaggia in Italia per un mese: da nord a sud, isole comprese, coinvolgendo musei, scuole, associazioni culturali, istituzioni che hanno accolto l’invito di FABRIANO a partecipare al grande tour del Festival is All Around mettendo a disposizione spazi e creatività, accompagnati dall’esperienza e dal sapere di una tradizione cartaria di oltre 750 anni.
Gli artisti che compongono la squadra della sesta edizione del festival sono illustratori, acquarellisti, fumettisti e calligrafi che con gli Atelier, tra laboratori e lezioni organizzati nel rispetto delle misure di sicurezza, condividono la propria creatività invitando a sperimentare le tante forme del disegno.
Tanti talenti per accompagnare i partecipanti alla scoperta di tecniche diverse: con Alessandro Bonaccorsi si sperimentano forme di disegno che
sembrano insensate ma non lo sono, Silvia Gasparetto guida un laboratorio per realizzare mani da colorare e trasformare, Alberto Madrigal mostra come creare un taccuino di viaggio ad acquarello e Daniela Moretto di Associazione SMED – Scrivere a Mano nell’Era Digitale, mostra gli inaspettati sviluppi creativi della scrittura a mano.
E poi laboratori per insegnare come dar vita a un fumetto: con Kalina Muhova alla scoperta della luce e con ZUZU per scoprirne il potere emancipatore. Con Noemi Vola si può ideare una fanzine, con Sara Vivan un flipbook mentre Yocci svela i segreti del Kamishibai, l’antica forma di teatro di carta giapponese. Camilla Pintonato fa realizzare un manifesto illustrato sul tema del pollaio, il team del MUSE – Museo delle Scienze di Trento guida un laboratorio di papercraft per la realizzazione di pupazzi e, infine, grazie alla partecipazione del designer Valerio Cometti dello studio Valerio Cometti +V12, un talk racconta il ruolo e l’importanza del disegno nella fase progettuale di un prodotto: come partendo da uno schizzo a matita si catturano idee che diventano realtà. Dario Cestaro è inoltre protagonista di una live performance di narrazione illustrata: una storia che prende vita su una parete di fogli bianchi con pennelloni, pittura colorata e fantasiosi pop-up.
Gli Atelier con gli artisti sono gratuiti e, per garantire la sicurezza di tutti, sono a numero chiuso e prenotabili all’Info point durante i giorni della manifestazione e online da settembre.
Anche quest’anno le attività del Festival sono accompagnate da una DIGITAL EDITION, con tantissimi appuntamenti pensati per permettere a tutti di partecipare anche online
con contributi video che saranno disponibili sulla piattaforma FABRIANO. Per questo, il Festival del Disegno, accompagnato dai disegni di Guido Scarabottolo, è un invito per chi ama disegnare, per gli appassionati che non hanno mai smesso e, soprattutto, per chi è convinto di non saperlo fare e si sbaglia, perché tutti sanno disegnare o possono farlo.
Trovate il programma completo e tutte le informazioni qui.
Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…
A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…
Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…
Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…
Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…