Matite, penne, pennelli, pennini e pennarelli e dare libero sfogo alla creatività, immaginare nuovi mondi e riscoprire il piacere di lasciare tracce, colorare, sfumare, piegare, strappare, incollare, assemblare e ritagliare ogni tipo di carta. È l’invito lanciato dal Festival del Disegno 2021, a cura di FABRIANO, che partirà da Milano, sabato 11 e domenica 12 settembre, tra i cortili e gli spazi del Castello Sforzesco, e proseguirà in tutta Italia fino al 10 ottobre.
Il Festival, con oltre 250 appuntamenti tra workshop e laboratori, viaggia in Italia per un mese: da nord a sud, isole comprese, coinvolgendo musei, scuole, associazioni culturali, istituzioni che hanno accolto l’invito di FABRIANO a partecipare al grande tour del Festival is All Around mettendo a disposizione spazi e creatività, accompagnati dall’esperienza e dal sapere di una tradizione cartaria di oltre 750 anni.
Gli artisti che compongono la squadra della sesta edizione del festival sono illustratori, acquarellisti, fumettisti e calligrafi che con gli Atelier, tra laboratori e lezioni organizzati nel rispetto delle misure di sicurezza, condividono la propria creatività invitando a sperimentare le tante forme del disegno.
Tanti talenti per accompagnare i partecipanti alla scoperta di tecniche diverse: con Alessandro Bonaccorsi si sperimentano forme di disegno che
sembrano insensate ma non lo sono, Silvia Gasparetto guida un laboratorio per realizzare mani da colorare e trasformare, Alberto Madrigal mostra come creare un taccuino di viaggio ad acquarello e Daniela Moretto di Associazione SMED – Scrivere a Mano nell’Era Digitale, mostra gli inaspettati sviluppi creativi della scrittura a mano.
E poi laboratori per insegnare come dar vita a un fumetto: con Kalina Muhova alla scoperta della luce e con ZUZU per scoprirne il potere emancipatore. Con Noemi Vola si può ideare una fanzine, con Sara Vivan un flipbook mentre Yocci svela i segreti del Kamishibai, l’antica forma di teatro di carta giapponese. Camilla Pintonato fa realizzare un manifesto illustrato sul tema del pollaio, il team del MUSE – Museo delle Scienze di Trento guida un laboratorio di papercraft per la realizzazione di pupazzi e, infine, grazie alla partecipazione del designer Valerio Cometti dello studio Valerio Cometti +V12, un talk racconta il ruolo e l’importanza del disegno nella fase progettuale di un prodotto: come partendo da uno schizzo a matita si catturano idee che diventano realtà. Dario Cestaro è inoltre protagonista di una live performance di narrazione illustrata: una storia che prende vita su una parete di fogli bianchi con pennelloni, pittura colorata e fantasiosi pop-up.
Gli Atelier con gli artisti sono gratuiti e, per garantire la sicurezza di tutti, sono a numero chiuso e prenotabili all’Info point durante i giorni della manifestazione e online da settembre.
Anche quest’anno le attività del Festival sono accompagnate da una DIGITAL EDITION, con tantissimi appuntamenti pensati per permettere a tutti di partecipare anche online
con contributi video che saranno disponibili sulla piattaforma FABRIANO. Per questo, il Festival del Disegno, accompagnato dai disegni di Guido Scarabottolo, è un invito per chi ama disegnare, per gli appassionati che non hanno mai smesso e, soprattutto, per chi è convinto di non saperlo fare e si sbaglia, perché tutti sanno disegnare o possono farlo.
Trovate il programma completo e tutte le informazioni qui.
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…
La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…