È tendenzialmente morbida ma, più del tatto e più di tutto, è dotata di una enorme capacità elastica, nonostante le dimensioni piuttosto ridotte. Ed è la migliore amica degli illustratori. GOMMA, il Festival dedicato all’illustrazione e a tutto ciò che di bello e gioioso gravita intorno a questo fantastico universo, torna a Milano, dal 7 all’8 settembre, con una quinta edizione che promette mirabilia. In collaborazione con Rob de Matt, associazione impegnata nella promozione e nell’inclusione sociale, due giorni di market, presentazioni, mostre, musica e workshop, a ingresso libero e dedicati a Milano. Città che sale, cambia, si trasforma, evolve e che ha ospitato non solo il Festival GOMMA ma anche diversi altri esempi di inclusione creativa.
Dopo la mostra preview aperta ieri, 6 settembre, a Rob de Matt, dedicata appunto alla città, si parte ufficialmente oggi, 7 settembre, con il Mercato, dalle 14 alle 20, che aprirà anche domencia, dalle 12 alle 19. Nel giardino di Rob de Matt, saranno presenti più di 40 illustratori provenienti da tutta Italia, per un market variegato che celebra l’arte dell’illustrazione e del disegno e che ha, dall’anno di fondazione di Gomma Festival, l’obiettivo di creare connessioni profonde, sia artistiche che personali, tanto tra gli artisti presenti che con il pubblico.
Una delle novità di quest’anno è relativa alla letterpress, una tra le tecniche di stampa più raffinate, risalente alla nobile arte dei caratteri mobili. A presentare le loro creazioni, sabato 7 settembre, Good Types (Claudio Madella) + Bisticci (Federico Demartini), And&Type, Paolo Cabrini (Pratiche dello Yajè), Officina Typo e Libri Finti Clandestini.
Ma dopo il giro tra gli espositori, rimboccatevi le maniche, perché a GOMMA Festival ci sarà molto da fare. Alle 15, workshop di cianotipia a cura di PICA, alle 16, workshop creativo per i più piccoli, a cura di Elena Valdrè e Mamusca, che ospita l’attività. Tante le presentazioni, moderate dalla redazione di The Submarine: dalle 16.30 alle 17.10, INN, graphic novel di esordio di Jacopo Starace, edito da Progetto Stigma, dalle 17.30 alle 18.10, Diverbi di verbi di Federico Demartini e Claudio Madella, stampato in letterpress da Good Types, dalle 18.30 alle 19.10, Libribelli Books di Livia Satriano, una raccolta di libri dalle copertine memorabili – perché lo sanno tutti che compriamo i libri solo se ci piace quel che vediamo proprio lì. Spazio anche agli amanti delle passeggiate, con lo Street Tour in realtà aumentata a Dergano, in collaborazione con MAUA e BEPART, dalle 15 alle 18.
Chi fermerà la musica? Proprio nessuno e infatti questi giorni di GOMMA Festival saranno animati da Dj set con vinili che si alterneranno a partire dal pomeriggio grazie a diversi ospiti, tra cui Melody Fox, Pabie, Milano Milagro, Tommy Tumble, Sockslove e Nicopolidis.
Per tutte le informazioni sul programma completo, potete dare un’occhiata qui.
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…