Categorie: fiere e mercato

fiere_resoconti | Vip Art Fair 2011

di - 17 Febbraio 2011
Alla ricostruzione degli
spazi – spazi reali virtualizzati che permettono allo spettatore di visitare
sale gremite di opere, sezioni di collezioni, mostre, cataloghi ecc. – è
subentrata negli ultimi tempi la realizzazione stessa di ambienti
virtuali che si pone come un’ulteriore tassello del panorama tecnologico
attuale. Dopo alcune esperienze volte a costruire un mercato dell’arte online –
Christie’s ha attivato, nel 2006, Live
(un sistema di aste riservato agli utenti interattivi) seguita da Sotheby’s
che, nel 2010, ha inaugurato il progetto BidNow; Pierre Naquin, Stefania Angelini e Francesco Angelini
(dell’omonimo gruppo farmaceutico), dal canto loro, hanno fondato, di recente,
la società A&F Markets -,
anche la fiera ha aperto i propri orizzonti organizzativi a una comunità “virtuale”
dell’arte (collezionisti, curatori, appassionati, artisti) con una piattaforma
globale a portata di click.

Difatti,
con VIP Art Fair, una
fiera interattiva collegata al popolo dell’arte dal 22 al 30 gennaio, si
assiste ora a una prima struttura d’allestimento interagente costruita
integralmente sul web e pensata come formula ubiqua.

Ideata e
fondata da Jonas e Alessandra Almgren assieme ai galleristi James e Jane Cohan,
curata dal duo Noah Horowitz /
Stephanie Schumann
e disegnata dal team della Supermetric, Vip Art Fair si presenta come un contenitore virtuale di taglio
bidimensionale che permette al visitatore di attraversare con agilità
padiglioni e stand forniti di opere (su pareti realizzate come fogli
elettronici a scorrimento), artisti, spazi di interazione e informazioni
multiple decisamente efficaci.

Divisa
in tre distinte aree espositive – VIP Premier (91
gallerie, ognuna delle quali presenta dalle 15 alle 20 opere, a seconda della
dimensione del proprio stand contrassegnato da Premier Large e Premier
Medium
); VIP Focus
(24 gallerie, ognuna delle quali presenta 8 opere di un singolo artista;
straordinario è, in questa sezione, il lavoro di Naiza H Khan); VIP Emerging (24 gallerie, che
presentano 10 opere prodotte da artisti emergenti) – e da un padiglione
dedicato a Publisher & Partners,
Vip Art Fair è eterotopia
economica che bypassa il fastidio di uno spostamento fisico per proiettarsi
lungo un canale virtuale in cui l’accesso interattivo alla visione delle opere
e degli spazi detta le regole del gioco.

Portatile
e su misura – a misura di schermo – la Vip
Art Fair apre, così, una nuova finestra sulle meraviglie del
contemporaneo (notevole è, fra l’altro, la performance di Brendan Fowler
della Untitled, con cui l’artista dà l’illusione di essere presente e muoversi
nel cyberspazio) che permette di frequentare da casa, con piacevole intimità, un
segmento del sistema dell’arte, la fiera appunto, che si presenta, allo stato
attuale, come l’ultima frontiera di un “grande circo errante” (Donald Thompson).

Al di là della VIP Lounge, in cui ritrovare una selezione di
video commissionati dalla fiera e una serie di itinéraires curatoriali,
ogni spazio espositivo mette a disposizione delle chat attraverso le quali
dialogare con galleristi, assistenti di galleria, redattori o direttori di
riviste. Per calcolare la propria statura di fronte all’opera è stata
organizzata, inoltre, una Show scale, una sagoma in sei differenti forme
e posture. Cliccando sul proprio profilo
si entra, poi, in un’area personale nella quale modificare il proprio stato ed
evidenziare le proprie preferenze artistiche.

Quanti sono stati, tuttavia, i
visitatori planetari? E quante opere sono state vendute con la prima fiera
online? Ebbene, se nelle prime 72 ore sono state visualizzate ben 4.305.629
pagine e gli ingressi circa 291.476 (durante la
preview, a causa della massiccia affluenza di persone, il sistema ha rallentato
o ostruito l’accesso), al 31 gennaio, data di chiusura della fiera, sono stare
visitate un totale di 765mila opere di cui zoomate ben 42mila e frequentate 42.300
pagine dedicate ai portfolio degli artisti. A questa campionatura va aggiunta,
inoltre, la vendita confermata di opere quali, volendo proporre un ventaglio
davvero minimo delle vendite (e il resoconto è davvero ampio), Sound Holes di Christian
Marclay
(50.000-100.000 dollari), la scultura in bronzo Mary Magdalene
(Infinity)
di Chris Ofili (250.000-500.000) o Die Birne di Rudolf
Stingel
(500.000-1.000.000).

Statistiche che non solo evidenziano una
mobilitazione globale o il successo di vendita, ma anche un mutamento
fieristico che si prospetta come un punto energico per quel pubblico, sempre
più virtuale, del prossimo futuro.

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fiera con tanti big, ma solo online? Può anche essere veramente VIP

antonello tolve


Info: vipartfair.com

[exibart]

@https://twitter.com/antonellotolve?lang=it

Nato a Melfi nel 1977, è critico d’arte e curatore indipendente, e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Ha conseguito il Ph.D all’Università di Salerno ed è stato visiting professor in diverse università. Tra i suoi libri ABOrigine (2012), Esposizione dell’esposizione (2013), Ubiquità (2013) e La linea socratica dell’arte contemporanea (2016).

Visualizza commenti

  • ma che sorta di resoconto è questo? SENZA una minimo approccio critico nell'analisi all'evento di cui si parla. ma antonello tolve l'ha capito che, tanto per fare un esempio, la chat nemmeno funzionava e che non si poteva nemmeno dialogare con i galleristi?

    ma che senso ha leggersi questi articoli, tanto vale leggere un comunicato stampa.

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