Categorie: Film e serie tv

Bill Murray riceverà da Wes Anderson il Premio alla carriera alla Festa del Cinema di Roma

di - 25 Giugno 2019
Il direttore artistico della Festa del Cinema di Roma, Antonio Monda, ha annunciato i primi nomi protagonisti della prossima edizione della rassegna che si terrà nella Capitale dal 17 al 27 ottobre 2019.
Premio alla carriera per Bill Murray, consegnato da Wes Anderson, che farà anche da moderatore nell’Incontro Ravvicinato dell’attore col pubblico. Tra gli altri Incontri Ravvicinati ci sono quelli con il regista Olivier Assayas, Bertrand Tavernier e con lo scrittore Bret Easton Ellis, autore di “American Psycho”. Le retrospettive saranno dedicate a Kore-eda Hirokazu, regista giapponese di “Un affare di famiglia” e al maestro tedesco Max Ophüls. In programma anche le versioni restaurate di “Kapò”, omaggio a Gillo Pontecorvo a cent’anni dalla nascita e di “Satyricon” di Fellini per i cinquant’anni dall’uscita nelle sale. Quest’anno, ai luoghi che ospiteranno parte degli eventi della Festa, tra cui il MAXXI e la Casa del Cinema, si aggiunge una nuova location, il MACRO, con due nuovi format: “Duel” e “Parola/Immagine”.

Articoli recenti

  • Mostre

Edward Weston a Torino: la fotografia come ricerca artistica

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, con la nuova direzione di François Hébel, presenta Edward Weston. La…

19 Febbraio 2026 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Reportage, dialoghi e nuove identità: cosa vedremo MIA Photo Fair 2026

Dal 19 al 22 marzo 2026, al Superstudio Più di Milano arriva la quindicesima edizione di MIA Photo Fair BNP…

18 Febbraio 2026 21:19
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei di seconda fascia: le nomine del Ministero

Dopo il bando pubblicato ad agosto, il Ministero della Cultura ha finalmente annunciato i nuovi direttori di 14 musei statali…

18 Febbraio 2026 20:49
  • Musei

Il Victoria and Albert Museum di Londra acquista il primo video caricato su YouTube

Un pezzo di storia digitale entra a far parte di una delle collezioni più prestigiose al mondo: il V&A Museum…

18 Febbraio 2026 17:22
  • Arte contemporanea

Alchimiste a confronto con le Cariatidi: l’installazione monumentale di Kiefer a Palazzo Reale di Milano è un affondo nella Storia

Alla Sala delle Cariatidi, tra le ferite ancora visibili del 1943, Anselm Kiefer torna a Milano con un’installazione monumentale dedicata…

18 Febbraio 2026 17:21
  • Progetti e iniziative

Torino, da Flashback Habitat quattro talk su arte, critica e mercato

Flashback Habitat a Torino ospita REARVIEWMIRROR, quattro talk per capire come stanno cambiando le cose in un sistema dell'arte sempre…

18 Febbraio 2026 15:47