Categorie: Film e serie tv

Lina Wertmuller vince l’Oscar alla Carriera, insieme a David Lynch, Geena Davis e Wes Studi

di - 4 Giugno 2019
Lina Wertmuller è stata insignita dell’Oscar alla carriera dall’Academy of Motion Picture Arts & Sciences, l’organizzazione fondata nel 1927, negli Stati Uniti, e che assegna ogni anno i prestigiosissimi premi cinematografici. Oltre alla regista italiana, sono stati annunciati anche gli altri premi alla carriera, David Lynch, nominato tre volte ma mai vincitore della statuetta, Wes Studi, attore in film come Balla coi lupi e L’ultimo dei Mohicani, e Geena Davis, già premiata nel 1989 come miglior attrice per Turisti del caso. I quattro saranno presentati il 27 ottobre 2019, nel corso della cerimonia degli Annual Governors Awards dell’Academy.
<<Sono felice per questa notizia, non me lo aspettavo l’Oscar, ma lo prendo volentieri. Mi fa piacere dedicarlo a Enrico Job, compagno di una vita e di lavoro e a nostra figlia Maria>>, ha dichiarato all’Ansa Wertmuller, che nel 1977 fu la prima donna candidata all’Oscar come migliore regista, con Pasqualino Settebellezze. 5 anni prima era stata la prima donna in concorso a Cannes, con Mimì metallurgico. Oltre a essere diventati delle pietre miliari della storia della cinematografia italiana, i film della regista nata il 4 agosto del 1928 sono stati sempre particolarmente apprezzati anche all’estero, «L’Oscar viene conferito alla regista perché si è distinta in modo straordinario lungo la sua carriera, e il contributo eccezionale dato al cinema», si legge nelle motivazioni dell’Academy.

Articoli recenti

  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30