Categorie: Film e serie tv

Lina Wertmuller vince l’Oscar alla Carriera, insieme a David Lynch, Geena Davis e Wes Studi

di - 4 Giugno 2019
Lina Wertmuller è stata insignita dell’Oscar alla carriera dall’Academy of Motion Picture Arts & Sciences, l’organizzazione fondata nel 1927, negli Stati Uniti, e che assegna ogni anno i prestigiosissimi premi cinematografici. Oltre alla regista italiana, sono stati annunciati anche gli altri premi alla carriera, David Lynch, nominato tre volte ma mai vincitore della statuetta, Wes Studi, attore in film come Balla coi lupi e L’ultimo dei Mohicani, e Geena Davis, già premiata nel 1989 come miglior attrice per Turisti del caso. I quattro saranno presentati il 27 ottobre 2019, nel corso della cerimonia degli Annual Governors Awards dell’Academy.
<<Sono felice per questa notizia, non me lo aspettavo l’Oscar, ma lo prendo volentieri. Mi fa piacere dedicarlo a Enrico Job, compagno di una vita e di lavoro e a nostra figlia Maria>>, ha dichiarato all’Ansa Wertmuller, che nel 1977 fu la prima donna candidata all’Oscar come migliore regista, con Pasqualino Settebellezze. 5 anni prima era stata la prima donna in concorso a Cannes, con Mimì metallurgico. Oltre a essere diventati delle pietre miliari della storia della cinematografia italiana, i film della regista nata il 4 agosto del 1928 sono stati sempre particolarmente apprezzati anche all’estero, «L’Oscar viene conferito alla regista perché si è distinta in modo straordinario lungo la sua carriera, e il contributo eccezionale dato al cinema», si legge nelle motivazioni dell’Academy.

Articoli recenti

  • Mostre

Edward Weston a Torino: la fotografia come ricerca artistica

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, con la nuova direzione di François Hébel, presenta Edward Weston. La…

19 Febbraio 2026 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Reportage, dialoghi e nuove identità: cosa vedremo MIA Photo Fair 2026

Dal 19 al 22 marzo 2026, al Superstudio Più di Milano arriva la quindicesima edizione di MIA Photo Fair BNP…

18 Febbraio 2026 21:19
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei di seconda fascia: le nomine del Ministero

Dopo il bando pubblicato ad agosto, il Ministero della Cultura ha finalmente annunciato i nuovi direttori di 14 musei statali…

18 Febbraio 2026 20:49
  • Musei

Il Victoria and Albert Museum di Londra acquista il primo video caricato su YouTube

Un pezzo di storia digitale entra a far parte di una delle collezioni più prestigiose al mondo: il V&A Museum…

18 Febbraio 2026 17:22
  • Arte contemporanea

Alchimiste a confronto con le Cariatidi: l’installazione monumentale di Kiefer a Palazzo Reale di Milano è un affondo nella Storia

Alla Sala delle Cariatidi, tra le ferite ancora visibili del 1943, Anselm Kiefer torna a Milano con un’installazione monumentale dedicata…

18 Febbraio 2026 17:21
  • Progetti e iniziative

Torino, da Flashback Habitat quattro talk su arte, critica e mercato

Flashback Habitat a Torino ospita REARVIEWMIRROR, quattro talk per capire come stanno cambiando le cose in un sistema dell'arte sempre…

18 Febbraio 2026 15:47